La progettazione di loghi e brand efficaci non è mai un compito facile! Ma, come dicono le persone sagge “se qualcosa deve essere fatto, deve essere fatto con grazia“. Una volta stabilita l’identità di un business di successo, si può scegliere di ridisegnare ciò che inizialmente non ha ottenuto una risposta molto favorevole dai vostri clienti. Molti famosi colossi aziendali lo hanno fatto e, alcuni, con successo. Sotto l’aspetto creativo, il 2012 è stato un anno di grande progresso e di varie possibilità nel logo design. Ad esempio, il marketing nei social media è diventato più forte che mai e molti marchi stanno più attenti alla loro immagine rispetto a un decennio fa. La vita è diventata così veloce e frenetica che, per avere successo nella creazione di un’immagine aziendale unica e di successo, il messaggio di branding dovrà essere semplice e pulito, ma al tempo stesso brillante, al fine di rimanere nella mente dei clienti. Oggi vi illustrerò quali, a mio parere, sono stati migliori logo restyling del 2012 da parte di aziende e organizzioni famosi. Fateci sapere quali sono stati i vostri preferiti nella sezione commenti.
1. eBay
Il logo eBay ha avuto quest’anno il suo primo restyling in 17 anni di vita, realizzato dall’agenzia Lippincott. Poco dopo la progettazione della sua nuova identità, l’azienda ha anche introdotto un nuovo look on-line come parte dell’estensione del suo brand. Il nuovo logo si è già guadagnato il rispetto di quasi tutti i suoi clienti!
2. Microsoft
Anche dopo 25 anni, la Microsoft non ha lasciato andare il suo logotipo basato sul Segoe font, un carattere che viene utilizzato anche su tutti gli altri prodotti del colosso di Redmond. Questa strategia si è rivelata di successo quando si è trattato di stabilire un’immagine forte e memorabile nella mente di una clientela diffusa a livello globale. Il nuovo logo Microsoft è stato semplificato: ora consiste in quattro quadrati che hanno più o meno lo stesso schema di colori precedente. Tuttavia, il logo ora appare più sobrio e pulito.
3. Twitter
Twitter ha aggiornato il proprio marchio con l’obiettivo unico di avere un simbolo universalmente riconosciuto. Non è più solo un uccellino che cinguetta felice! Ora ha lo sguardo rivolto verso l’alto, a simboleggiare l’ambizione del social network di raggiungere nuove vette di fama e successo.
4. The City of Liverpool
Il nuovo logo della città di Liverpool ha la sua storia. Esso mostra al mondo ciò che è: una felice destinazione per le vacanze in famiglia. Proprio per il loro re-branding, la città di Liverpool ha creato con successo una nuova immagine globale ed è ora considerata come uno dei luoghi di vacanza più attraenti del mondo.
5. Wolverhampton FC
Il logo attuale del club calcistico inglese Wolverhampton Wanderers (meglio conosciuti come Wolves) è stato progettato nel 2002: tuttavia, i Lupi hanno recentemente inaugurato il nuovo marchio che “omaggia” il loro logo perfettamente.
6. iTV
In trasmissione, il marchio televisivo ITV ha un nuovo “make-up”. Il logo rappresenta un grande esempio di design moderno e interattivo, tramite l’uso di cinque colori e un carattere semplice.
7. Agrii
Infine, il designer Arthur Steen Horne Adamson ha ridisegnato il nuovo logo Agrii con una “+” nascosta tra le due lettere “i”. Secondo la società di consulenza, il segno “più” è un simbolo di relazione positiva tra i clienti della società agricola Agrii e i suoi dipendenti. Questo logo, abilmente realizzato tramite la tecnica dello spazio negativo, ha ottenuto l’approvazione del suo pubblico con un look nuovo e più potente.