Al mondo, esistono logo designers dotati di molto talento che hanno deciso di scrivere dei libri anche per mettere a disposizione di tutti le loro idee e la loro creatività, al fine di trasmettere ispirazione al lettore. Ma, nonostante questo, per loro è difficile spiegare e far capire alle persone che la creatività è alla base di tutto per chi fa questo lavoro! Noi tutti sappiamo bene che le persone traggono ispirazione da fonti diverse per creare qualcosa di interessante ed attraente. Ma un un logo designer deve trarre ispirazione anche da luoghi e cose diverse. Natura e caratteristiche del prodotto, diagrammi ed oggetti d’arte sono tra le tante cose che possono ispirare chiunque per creare un bel logo. Ma è dimostrato che anche i libri possono essere i “migliori amici” di un uomo, in questo senso! Pertanto, ognuno di noi deve tenere a mente che i libri possono aiutare una persona (e specialmente un logo designer!) ad imparare un sacco di suggerimenti, trucchi e tecniche che vanno oltre la semplice ispirazione! Così oggi ho deciso di darvi un elenco dei migliori libri che ogni logo designer dovrebbe leggere almeno una volta nella sua vita, al fine di comprendere i dettagli più fini del logo design, cosa vuol dire creare un ottimo logo e degli ottimi modi per esprimere messaggi attraverso il logo design. Questi libri sono particolarmente brillanti ed illuminanti, pertanto vi consiglio vivamente di leggerne qualcuno per aumentare il vostro bagaglio culturale nel campo del logo design. Tutti i libri sono disponibili su Amazon.
1000 Retail Graphics (JGA)
Best of Letterhead and Logo Design (Rockport)
Color Harmony Logos (Cristopher Simmons)
Colour Management for Logos (John Drew)
Decoding Design (Maggie McNab)
How tot design logos, symbols & icons (Gregory Thomas)
Designing Logos (Jack Gernsheimer)
Identity Crisis (Jeff Fisher)
Logo Art (Charlotte Rivers)
Logo design that works (Lisa Silver)
Logo Design Workbook (Noreen Morioka)
Logo, Font & Lettering Bible (Leslie Cabarga)
Logo Savvy (Perry Chua)
Logo (Michael Evamy)
Los Logos 6 (Robert Klanten, Adeline Mollard e Anna Sinofzik)
Per favore, esiste un libro in italiano di ‘teoria dei loghi’ che si possa consigliare come lettura introduttiva?
Grazie
Ciao Luigi. Se cerchi qualcosa sul logo design, purtroppo in italiano si trova ben poco. Ad ogni modo, un ottimo libro che mi sento di consigliarti è “Brand Identikit” di Gaetano Grizzanti, che spiega non solo i concetti e i segreti di un marchio ma dà anche qualche consiglio utile sull’aspetto del marketing, cioè come svilupparlo per rendere un business vincente.