Come ho avuto modo di spiegare tempo fa in un articolo, il sito logooftheday.com è un sito internet di grafica che premia i migliori loghi e marchi professionali progettati dai designer di tutto il mondo. Tutti i loghi che vengono scelti, sono selezionati minuziosamente da due famosi designer professionisti e cioè Jacob Cass e Jeff Fisher. I loghi che vengono scelti come loghi del giorno e del mese, vengono giudicati in base alla progettazione, creatività, scalabilità, usabilità e memorabilità. Nel post di oggi, pubblicherò tutti i 12 loghi migliori del 2011, ognuno scelto come logo del mese. Ma quale, secondo voi, può essere considerato il logo migliore in assoluto dell’anno 2011?
GENNAIO: Bread & Breakfast
Bread & Breakfast è un bar-pasticceria che serve la prima colazione tutto il giorno e vende pane e prodotti da forno. Lo scopo del designer era quello di creare un logo che unisca i due elementi del business (panetteria e caffetteria) senza creare un sovraccarico di immagini. Il design della tazza di caffè e l’immagine del pane che viene creata nella stessa tazza di caffè, insieme con l’uso della luce blu e marrone, crea la combinazione perfetta che il designer desiderava!
FEBBRAIO: Fork & Knife
Logo progettato e realizzato da Nick Sickelton per un ristorante denominato appunto “Fork & Knife”.
MARZO: Perù
Tempo fa, il Perù ha lanciato ufficialmente un nuovo marchio per rappresentare il Paese. Il vecchio logo e lo slogan “Terra degli Incas” sono stati accantonati. Al suo posto è stata sviluppata una nuova identità dall’agenzia grafica britannica, FutureBrand, la stessa che ha creato il logo dell’Australia nel 2003. L’adozione della lettera “P” a spirale rappresenta una mossa audace del Paese per innalzare la sua identità a livello internazionale, non solo come meta turistica, ma come fonte di un’ampia gamma di beni destinati all’esportazione. La spirale a “P” rende omaggio ai cerchi concentrici trovati nei siti archeologici Inca, come quelli di Moray, vicino a Cuzco.
APRILE: The New Record
MAGGIO: Edge Board
“Edge Board” è una ditta americana che produce taglieri in legno fatti a mano che hanno una particolare caratteristica: sono prodotti infatti utilizzando un particolare legno che ha delle proprietà antibatteriche, proveniente dalla contea di Byron!
GIUGNO: Fashion Law Institute
Fashion Law Institute è un nuovo centro della Fordham Law School di New York che istruisce e addestra designer, avvocati e studenti di design sull’industria della moda.
LUGLIO: Fine Cell Work
La “Fine Cell Work” è un’associazione sociale che si occupa della riabilitazione di detenuti nel Regno Unito, attraverso attività di ricamo e cucito. Il logo richiama il concetto della prigione e del cucito!
AGOSTO: Radio
ù
SETTEMBRE: Lamp of wine
Si tratta di un logo per un blog polacco sul vino, lampkawina.com. In polacco, il bicchiere di vino viene chiamato “lampada di vino” (lamp of wine).
OTTOBRE: Fast Eddies
“Fast Eddie” è un barbiere situato ad Allston, uno dei quartieri storici di Boston. Il logo richiama il simbolo nazionale americano (l’aquila). Il logo tipografico è un’illustrazione mashup che combina in modo iconico un’aquila e un pettine da barbiere.
NOVEMBRE: City Tech
CITYTECH, Inc. è una società nazionale di consulenza IT con sede a Chicago specializzata nella realizzazione di applicazioni enterprise e cloud-based di servizi per infrastrutture. Il particolare design del logo richiama sia il concetto di “City” (città) che di “Tech” (tecnologia).
DICEMBRE: Bright Carrot
“Bright Carrot” è una società che offre soluzioni innovative di marketing interattivo utilizzando i canali web e mobile. Inoltre aiuta le aziende ad implementare approcci più intelligenti per attirare nuovi clienti. Questo include coupon mobile, applicazioni interattive e varie promozioni.