A seconda del briefing ricevuto dal cliente, quando ad un designer viene chiesto di creare un nuovo logo, egli cercherà sempre di generare con il suo lavoro una risposta emotiva nello spettatore. In questo senso, i loghi con animali rappresentano una “garanzia” di sicuro effetto! Forse questo spiega perché questi soggetti vengono utilizzati in alcuni dei loghi dei migliori marchi al mondo! Per cui oggi ho raccolto per voi quelli che, a mio parere, sono i 10 migliori loghi “a base animale” della storia (in ordine sparso).
1. Black Panthers
Questo simbolo è il classico esempio di un logo che non viene realizzato per scopi di lucro! Nato al tempo del movimento dei diritti civili in America, il partito Black Panther utilizza l’omonimo felino come un potente simbolo della resistenza organizzata contro l’oppressione bianca.
2. Camel
Il popolare marchio di sigarette ritrae un dromedario “sereno e maestoso” nel suo logo. Secondo molte voci, il design era ispirato al dromedario di un circo. A dire il vero, in inglese, il termine camel è usato sia per riferirsi al comune cammello (Camelus bactrianus) con due gobbe, sia al dromedario (Camelus dromedarius) che ne ha una sola: entrambe queste specie appartengono allo stesso genere (Camelus), che tuttavia in italiano hanno nomi comuni diversi (appunto “cammello” e “dromedario”).
3. Chicago Bulls
Il logo della squadra di basket americano dei Chicago Bulls è uno dei marchi sportivi più altamente riconoscibili al mondo. Creato dal graphic designer Theodore W. Drake, il logo è una rappresentazione perfetta del comando, della determinazione e del coraggio di un toro, mentre l’uso di colori fortemente contrastanti aggiunge anche un certo simbolismo al design.
4. Jaguar
Creato nel 1935, il logo della casa automobilistica Jaguar è un perfetto esempio di come le caratteristiche e le qualità di un animale vengano utilizzate per comunicare i valori del brand. Il giaguaro “che salta”, in questo design, esprime grazia, velocità e potenza in un modo semplice ed efficace.
5. Lacoste
Fondata nel 1933 in Francia, Lacoste è uno dei marchi di abbigliamento più altamente riconoscibili al mondo. Si crede che il design sia ispirato ad un episodio di cui fu testimone il fondatore, René Lacoste, quando un giorno vide per le strade di Boston un uomo che aveva una pelle di un alligatore che usciva dalla sua valigia!!
6. NBC
La popolare rete televisiva americana nacque intorno al 1920. Ma fu solo alla fine degli anni ’50, quando iniziò l’era della TV a colori, che il designer John J Graham realizzò il design del pavone con la quale l’emittente televisiva è oggi conosciuta in tutto il mondo. Tramite un abile e semplice uso dello spazio negativo, rappresenta uno degli usi più intelligenti di un animale nel logo design.
7. Penguin
Il marchio Penguin Books ha portato per decenni i libri con disegni di alta qualità ad un prezzo accessibile. Il design amichevole e simpatico del pinguino è stato amato da generazioni di successo di lettori di tutte le generazioni.
8. Puma
Simile al logo Jaguar, il popolare marchio di abbigliamento sportivo Puma utilizza l’infinita energia e l’entusiasmo del suo animale omonimo per suggerire che i suoi prodotti possono infondere qualità simili a chi li indossa. La società era originariamente chiamata Ruda (acronimo del fondatore Rudolf Dassler), ma cambiò quasi subito il suo nome in Puma.
9. Swarovski
Il cigno è stato a lungo associato con la regalità e il logo del produttore austriaco di cristalli pregiati fa un abile uso di questo animale per trasmettere un senso di raffinatezza, eleganza e classe.
10. WWF
Il WWF è la più grande organizzazione ambientalista del mondo, che lavora in ben 90 paesi per assicurare il benessere ecologico ed ambientale di Madre Natura. L’uso di un panda, uno dei mammiferi più a rischio d’estinzione del pianeta, ci ricorda la fragilità del mondo naturale e le nostre responsabilità nella sua salvaguardia.