Non è altro che il lavoro e il portfolio di un designer che definisce il suo talento e l’eredità che lascerà ai posteri. Vi siete mai chiesti quali sono i logo designer più famosi del mondo? Così, nell’articolo di oggi, vi elencherò una lista di 11 fra i logo designers più famosi di tutti i tempi, che hanno fatto la storia del design anche grazie ai marchi famosi che hanno contribuito a creare.
1. Frank Mason Robinson
Frank Mason Robinson (1845 Corinth, Maine – 1923 Atlanta, Georgia), è stato un marketer molto importante e divenne famoso perchè il suo genio creativo fu fondamentale nella creazione del brand Coca Cola. Da giovane si stabilì nello Iowa, dove sposò Laura Clapp. Nel 1886 Frank Mason Robinson si stabilì ad Atlanta, dove è stato segretario e contabile per la Pemberton Chemical Company. Il merito fondamentale di Robinson nella creazione del logo Coca Cola fu quello di scrivere il nome con un carattere “spenceriano”, che era un font molto popolare fra i contabili dell’epoca.
2. Rob Janoff
Rob Janoff è un famoso graphic designer specializzato in loghi aziendali e identità, pubblicità e spot televisivi. Divenne celebre in tutto il mondo per la creazione del logo Apple. Nel 1977, ha lavorato per Regis McKenna come art director. Poi fu incaricato di disegnare il logo per la Apple Computer e così creò la famosa mela “mangiucchiata” che tutti noi oggi conosciamo. Ha anche creato molto materiale pubblicitario per la Apple. In seguito ha anche lavorato per IBM e Intel.
3. David Shen
David è stato il vice Presidente della User Experience ed è stato un membro importante del team creativo di Yahoo per quasi 8 anni. Fu coinvolto nella progettazione di quasi tutti i prodotti e servizi Yahoo, ed è una vera celebrità del design negli Stati Uniti! Entrato in società come semplice dipendente, grazie al suo genio creativo fece rapidamente carriera. E’ noto per essere uno stakanovista, ed i successi conseguiti lo hanno ripagato di tutti gli sforzi e i sacrifici fatti! Il suo successo è dovuto in gran parte per la creazione del logo di Yahoo!, conosciuto come il “Jumping Y Guy”, che è caratterizzato da un cerchio blu che rappresenta la Terra e uno giallo a forma di Y che è la figura stilizzata del “salto” dalla Terra, sostenuta da un’ombra viola.
4. Ruth Kedar
Ruth Kedar è un artista e designer. Divenne conosciuta in tutto il mondo per la progettazione del logo di Google. Nata in Brasile, si trasferisce in Israele dove ha conseguito la laurea in Architettura presso il Technion Israel Institute of Technology. Si è trasferita negli Stati Uniti per frequentare la Stanford University per un Master in Design. La sua tesi di laurea era sul design del gioco delle carte! Dopo l’università, fu assunta dalla Adobe Systems per essere uno dei designers della piattaforma Adobe. Ha vinto numerosi premi internazionali per il design.
5. Paul Rand
Paul Rand (15 agosto 1914 – 26 novembre 1996) è stato un graphic designer americano, meglio conosciuto per la creazione di famosi loghi aziendali, come quello della IBM, UPS, Westinghouse, ABC e anche quello della NeXT di Steve Jobs. E’ stato uno degli ideatori dello stile svizzero del graphic design. Anche se i suoi loghi possono essere interpretati come “semplicistici”, Rand si è affrettato a sottolineare che “le idee non hanno bisogno di essere esoteriche per essere originali o eccitante.” Il marchio Broadcasting Company, creato da lui nel 1961 e poi utilizzato dalla ABC-TV nell’autunno del 1962, incarna l’ideale del minimalismo e dimostra che un logo “non può sopravvivere se non è stato progettato con la massima semplicità e sobrietà“.
6. Walter Landor
Walter Landor (9 luglio 1913-9 giugno 1995) nasceva come Walter Landauer! Può essere considerato una vera e propria leggenda del brand design ed è il fondatore della Landor Associates. E’ stato un pioniere nel campo del branding e della ricerche di mercato. La Landor Associates, la società da lui fondata nel 1941, offre consulenze sui marchi e dispone di uffici di design in tutto il mondo. Probabilmente, è conosciuto soprattutto per la progettazione del logo Fedex, uno degli esempi più famosi di uso creativo dello spazio negativo.
7. Milton Glaser
Milton Glaser (nato il 26 Giugno del 1929), graphic designer e illustratore, è tra i maggiori grafici dell’età contemporanea, principalmente conosciuto per il celeberrimo logo I Love New York (1976), i suoi poster di Bob Dylan (1967, che vendettero oltre 6 milioni di copiedivenendo un’icona della gioventù anni sessanta e settanta), il logo DC Bullet utilizzato dalla DC Comics dal 1977 al 2005. Con Clay Felker fondò il New York Magazine nel 1968. Studiò anche in Italia, più precisamente all’Accademia di belle arti di Bologna, dove ebbe l’opportunità e l’onore di studiare con il maestro Giorgio Morandi.
8. Alan Gerard Fletcher
Alan Fletcher Gerard (27 settembre 1931-21 settembre 2006) è stato uno dei maggiori graphic designer britannici. Nel suo necrologio, è stato descritto dal The Daily Telegraph come “il designer più apprezzato della sua generazione e, probabilmente, uno dei più prolifici“. Molto del suo lavoro è ancora in uso nei brand moderni: il logo dell’agenzia di stampa Reuters, creato da lui nel 1965 e composto da 84 punti, è stato ritirato nel 1992, ma il suo logo del 1989 “V & A” per il Victoria and Albert Museum e quello “IoD” per Institute of Directors sono tutt’ora in uso.
9. Saul Bass
Saul Bass (8 maggio 1920 – 25 aprile 1996) è stato un graphic designer americano e un regista pluripremiato, ma divenne certamente famoso per il suo progetto sulle sequenze animate delle immagini nei titoli. Saul Bass ha anche progettato il sesto logo per la famosa società di comunicazioni AT & T Bell System. Ha anche disegnato il famoso “globo” della AT & T dopo la rottura con la Bell System. Bass ha anche disegnato, nel 1968 per la Continental Airlines, il logo “Jetstream”, che divenne il più noto logo nel settore delle compagnie aeree degli anni ’70!
10. Herb Lubalin
Herbert F. (Herb) Lubalin (1918 – 24 maggio 1981) è stato un importante graphic designer americano. Ha collaborato con Ralph Ginzburg per le riviste Eros e Avant Garde, ed è stato responsabile per la bellezza visiva e creativa di queste pubblicazioni. Ha progettato anche un carattere tipografico, l’ITC Avant Garde! Questo carattere potrebbe essere descritto come un font post-moderno e la sua influenza nel logo design moderno può essere vista principalmente nei loghi creati fra gli anni 1990 e 2000.
11. Bill Cleary
William T. (“Bill”) Cleary è un imprenditore americano con un background culturale in pubblicità e marketing. E’ un ex insegnante di scuola superiore ed ha lavorato per molte agenzie pubblicitarie di New York come copywriter per diversi anni. Poi fu assunto dalla Apple Computer, dove lavorò dal 1981 al 1985, contribuendo a promuovere l’Apple IIc e Apple IIe. L’attuale logo di ebay è stato progettato da lui. Infatti, nel 1997, eBay si rivolse ad una agenzia di comunicazione posseduta proprio da Bill Cleary, Mark Kvamme e Tom Suiter (che avevano lavorato tutti alla Apple Computers), chiedendogli di rinnovare l’identità aziendale, l’immagine, la grafica, il sito e la pubblicità. Da questa richiesta nacque uno dei loghi più popolari al mondo, cioè l’attuale logo multicolore con le lettere scandite, realizzato in modo tale da suscitare un forte appeal sul pubblico ed esprimere il carattere aperto e accessibile di eBay.
Bob Noorda? Massimo Vignelli? Andrebbero segnalati 🙂
Ciao. Questa classifica è basata sul mio personale parere, perchè credo che i nomi presenti abbiano influenzato maggiormente il concetto di logo design a livello mondiale! Comunque sono due grandissimi, senza dubbio. Anche se Vignelli, dopo il logo che ha realizzato per la città di Salerno, ha perso molti “punti” ai miei occhi…..e non solo ai miei!! Obiettivamente, un grande come lui poteva fare molto meglio! 🙂