Al mondo d’oggi esistono una grande varietà di marchi aziendali, solo che molti di essi vanno e vengono. Infatti, solo pochi brand sono riusciti a sopravvivere alla prova del tempo e ad essere ancora competitivi sul mercato. Ma il vero segreto dei marchi durevoli è….la coerenza del loro logo design. Marchi che hanno resistito per secoli hanno raramente cambiato il loro logo! L’uniformità del logo gioca un ruolo fondamentale nel determinare il riconoscimento di un marchio e la sua memorabilità nel tempo. Oggi vorrei condividere con voi la storia e il successo dei 6 marchi più antichi e duraturi d’America. Questi marchi sono sopravvissuti per secoli senza apportare alcuna modifica “drammatica” ai loro loghi. Pensate che alcuni di questi marchi hanno quasi due secoli di storia e sono “sopravvissuti” attraversando diverse generazioni!
Coca Cola
Anche se la Coca Cola fu creata nel lontano 1886 dal farmacista John Pemberton come farmaco, ben presto si rivelò la bevanda di maggior successo d’America. Il logo Coca-Cola è stato creato da contabile di John Pemberton, Frank Mason Robinson, nel 1885. Egli scelse di usare un font in corsivo unico, noto come carattere spenceriano. Il logo oggi non è proprio uguale a quello iniziale, ma il redesign è stato minimo. Questo è stato anche il segreto del suo duraturo successo!
General Electric
General Electric è un altro marchio che è annoverato tra i primi 10 brand del mondo. Il suo logo è molto originale: visualizza una “G” ed una “E” stilizzata, ed è stato usato fin dall’anno della sua fondazione (nel 1892). Divenne ufficialmente il marchio di fabbrica nel 1900. Il logo GE, ad oggi, ha apportato lievi modifiche senza però alterare lo stile originale. Il cambiamento più notevole è stata l’aggiunta del colore blu per il fondo (2004). Tale coerenza nel logo design ha avuto un ruolo importante nella durata e nella memorabilità del marchio GE.
Vicks
L’azienda Vicks fu fondata nel 1890 dal farmacista Lunsford Richardson, ed è un altro marchio che esiste da oltre un secolo. Il marchio e i suoi prodotti sono ora di proprietà della Procter & Gamble. Il suo logo, a forma di triangolo, è stato “ruotato” e colorato dandogli un aspetto più moderno. Tuttavia, la forma triangolare è rimasta costante, contribuendo così alla memorabilità del marchio Vicks.
Quaker Oats
Una delle aziende di prodotti alimentari più antiche e popolari d’America è la Quaker Oats. La sua famosa mascotte, conosciuta come “L’uomo quacchero”, è stata fondata nel 1877. “L’uomo quacchero” rappresenta il simbolo dello Stato della Pennsylvania, sede di molti quaccheri (cioè un appartenente ad una setta religiosa protestante fondata in Inghilterra nel XVII secolo). Nella sua intera storia di 134 anni, il logo Quaker Oats è stato modificato solo tre volte. La prima versione del logo mostrava l’uomo Quaker con in mano un rotolo con su scritto la parola “puro”. L’immagine è rimasta costante per un secolo, poi è stata trasformata in una faccia sorridente dell’uomo quacchero!
The New York Times
Il New York Times è il giornale più antico e popolare d’America. E’ famoso per il carattere utilizzato nel suo logo, chiamato appunto NYT font, che è stato creato nel 1851. In 160 anni di storia, il logo ha visto cambiamenti trascurabili, anche se lo stile del font è rimasto invariato. Il più significativo dei cambiamenti è stato semplificare il nome “The New York Times” nel 1857. Altri cambiamenti minori includono la rimozione della parola “Daily” nel 1967.
Johnnie Walker
Anche se Paesi Europei come Francia e Germania sono famosi per il vino e il whisky, Johnnie Walker rappresenta un vanto per l’America tra le marche di whisky. Questa azienda di whisky americana nacque nel 1820 come “Whisky Kilmarnock Walker”, ed è stata poi rinominata come “Whisky Johnnie Walker” nel 1908. Il suo logo design è famoso per l’immagine “dell’uomo dai grandi passi“, creata dal fumettista Tom Browne. Questa immagine di un “uomo che cammina con un cappello a cilindro e il bastone”, è stata il segno distintivo del marchio Johnnie Walker e, ad oggi, è rimasto più o meno lo stesso. Tale coerenza del logo design ha contribuito sicuramente al successo di durata del marchio.
One Comment