Come gia’ detto in precedenza, quando si parla di logo si parla di marchio aziendale. Un logo rispecchia dunque il proprio marchio, è il “primo impatto” con la vista del cliente che, spesso, “giudica” la serietà e l’affidabilita’ di una azienda dalla prima impressione con il marchio che si trova a vedere. E’ quindi importantissimo per la buona riuscita di una azienda che il logo sia quanto più professionale ed accostato al tipo di target di riferimento. Nell’articolo di oggi vi elencherò una serie di regole d’oro che ogni buon designer, secondo me, dovrebbe seguire per poter fare un buon lavoro! Alcune di loro hanno a che fare con le procedure, altre con i rapporti con i clienti e altre ancora su questioni puramente tecniche. Ad essere sincero, non vi posso dire di seguire queste regole per il 100% del vostro tempo, ma ci sono alcune cose importanti da tenere sempre a mente. P.S. : Esse non seguono alcun ordine di importanza particolare…
1. Ottenere più informazioni possibili dal cliente prima di iniziare il progetto.
2. Assicurarsi sempre di interloquire con chi effettivamente prende le decisioni.
3. Non trarre per forza ispirazione dai vari siti di logo inspiration, ma anche da elementi visivi esterni (ad esempio un museo d’arte!)
4. Cercate di non usare dei gradienti! Se lo fate, assicuratevi che il logo sia ottimo lo stesso sia con che senza le sfumature.
5. Se si accetta di lavorare per una commissione, cercate di essere il più diretti e trasparenti possibili. Mai accettare di lavorare quando c’è più di una commissione coinvolta nel processo di approvazione.
6. Non basta fare delle domande al cliente! Cercate di capire cosa si cela dietro le loro risposte.
7. Cercare di non essere troppo sbrigativi e superficiali nel lavoro, anche se il cliente vi mette fretta!
8. Una volta che il cliente ha scelto e approvato il logo, non cercare di effettuare o proporre piccole correzioni e miglioramenti. Il cliente di solito vuole a disposizione il logo il prima possibile!
9. Dare al logo sempre un aspetto moderno, ma non troppo “trendy” seguendo le mode del momento perchè, come abbiamo detto molte volte, le mode vanno e vengono…..e il logo potrebbe diventare presto “obsoleto”
10. Per quanto amiate il logo che avete creato, assicuratevi che sia sempre bilanciato! Mai disegnare un qualcosa che “sovrasti” il nome della società e viceversa.
11. Semplificare al massimo!
12. Assicurarsi che il design sia facilmente riconoscibile.
13. Rendere unica la forma complessiva.
14. Quando create delle forme con Illustrator, cercate di creare meno punti possibili.
15. Iniziate il vostro lavoro con degli schizzi su carta, anche se non siete dei Michelangelo!
16. Iniziate a lavorare “in bianco e nero”! Cercate di proporre, quando possibile, questa semplice soluzione al cliente.
17. Sforzatevi di creare un marchio che funzioni solo per un determinato cliente, consentendo nel contempo alla società di espandersi e crescere.
18. Non focalizzate la vostra attenzione su un dettaglio particolare del logo, ma cercate di guardarlo sempre nel contesto complessivo che si vuole rappresentare.
19. Non presentate ulteriori opzioni al cliente quando ancora non siete sicuri del lavoro fatto! Dimostrate sempre sicurezza e fermezza nel rapporto lavorativo.
20. Non dimenticare mai che il logo è solo un elemento in uno schema più ampio di identità e di marchio.
E voi cosa ne pensate? Avete qualche altro “comandamento” da suggerire?