Nessuno può negare il fatto che un logo adeguato è uno dei modi più semplici per il riconoscimento di un marchio aziendale, perché un simbolo visivo è più memorabile delle parole. Quando ne vediamo qualcuno, possiamo notare alcuni simboli che sono usati frequentemente nel loro processo di creazione. Così, oggi elencherò gli elementi e i simboli più usati nel logo design e l’impatto che lasciano nella mente delle persone.
Swoosh
Lo Swoosh è il logo della famosa marca di abbigliamento e sport Nike, ed è uno dei marchi conosciuti al mondo. Anche se lo swoosh Nike è uno dei più antichi e riconoscibili loghi del mondo, molti designers oggi utilizzano questo simbolo per dare un tocco alla moda e contemporaneo alle loro creazioni.
Frecce
Le frecce stilizzate hanno sempre trovato posto nel logo design di successo in quanto trasmettono un senso di movimento e di riflessione.
Globo
Per dare un senso di universalità e riconoscimento a livello mondiale al logo, i designer preferiscono utilizzare la figura del globo terrestre.
Figure umane e di cartoni animati
Le figure umane e di cartoni animati aiutano a trasmettere il messaggio del brand in modo molto efficace raccontando la “positività” del cliente.
Creste
Spesso si vedono molte creste nei disegni per descrivere armi e distintivi. Trasmettono il senso di stabilità dell’impresa rappresentata.
Cuore
Il cuore è forse il simbolo più utilizzato nel logo design e dopo il grande successo del logo “I love New York” di Milton Glaser è diventato un “ingrediente” necessario per ogni creazione.
Spirali
Le spirali sono molto usate nel logo design moderno per dare al logo un look più elegante e fresco. Inoltre rendono il disegno più attraente per lo spettatore.
Pixel
L’effetto molecolare viene utilizzato nei loghi per esprimere l’aspetto tecnologico ed informatico di un’azienda.
Ali
Il disegno di ali nei loghi esprime libertà e la natura progressiva dell’impresa.
Albero o foglia
Affinchè un logo lasci un impatto positivo ed energico nella mente delle persone si può utilizzare la figura di un albero o di una foglia. Trasmetteranno fiducia e credibilità all’azienda rappresentata.