La scelta del font gioca un ruolo fondamentale nel logo design in quanto aiuta la diffusione dell’identità di un business. Alcuni loghi sono testuali, cioè basati solo sul testo, mentre altri sono di natura simbolica o sono una combinazione di entrambi i simboli e il carattere tipografico. Durante la selezione del font, è indispensabile comprendere la rilevanza dei caratteri con il tipo di design che abbiamo intenzione di realizzare.
L’utilizzo di font in un logo differisce a causa di una varietà motivi. Che si tratti di una sola lettera o di un logo con lettere multiple, è essenziale riconoscere la natura del business dell’azienda e il suo campo di operazione. Ad esempio, una persona giuridica come FedEx utilizza per il suo logo un carattere formale e sobrio per trasmettere la sua statura aziendale. Ma se il font da applicare è per un logo più divertente e scherzoso, allora non sarebbe corretto utilizzarne uno che amplifichi la natura aziendale. Quindi, è essenziale per i logo designers utilizzare i caratteri giusti al momento giusto!
Così, ho deciso di aiutarvi in questa difficile scelta con una piccola guida su come utilizzare il font più adatto al business da rappresentare.
Fonts per loghi concettuali
I loghi concettuali sono una categoria innovativa del design in cui vi sono più concetti nascosti all’interno di un unico disegno. Caso in questione è il logo FedEx, che nasconde una freccia tra la “E” e la “x”. Dato che il logo ha un messaggio nascosto in esso, il font utilizzato deve essere il più semplice possibile. Un progetto complesso dovrebbe essere accompagnato con un font semplice come il Serif e San Serif.
Fonts per loghi “firmati a mano”
I loghi “firmati” a mano sono molto popolari nell’industria della moda. Gli stilisti usano questo genere di loghi come segno di approvazione dei loro marchi sul tessuto. Le migliori marche del fashion design come Ralph Lauren e Sherman utilizzano dei caratteri scritti a mano per i loro loghi. Di seguito sono riportati alcuni esempi contemporanei di caratteri scritti a mano che possono essere impiegati per delle etichette.
Fonts per loghi contemporanei
I loghi contemporanei sono quei loghi dal design innovativo con un look elegante e fresco. Essi comprendono tratti delle tendenze moderne del logo design e mirano a distinguersi dalla “massa”. Vengono usati maggiormente per trasmettere un’idea di crescita e prosperità del business rappresentato.
Fonts per loghi 3D
I loghi 3D sono considerati molto attraenti al giorno d’oggi. Il concetto della tridimensionalità impone che il design rappresenti realismo e animazione. I font usati includono sia caratteri squadrati che LCD.
Fonts per loghi fumetto
Il nome di questa categoria suggerisce l’umorismo e il divertimento presenti in questi tipi di loghi. Ad esempio, i loghi creati per le società di intrattenimento per bambini sono destinati a trasmettere il loro messaggio in modo divertente. Pertanto, i caratteri per i loghi fumetto di solito sono goffi e casual.