Vi siete mai chiesti come si fa a scegliere il colore più adatto per un design? No? Non importa, anche perché non esiste una risposta universale a questa domanda! I colori rappresentano una parte essenziale di ogni progetto grafico: se essi non saranno efficaci, sarà quasi impossibile riuscire a creare un’identità vincente. Ogni colore ha infatti un suo significato e descrive scopi e idee diverse. Da ciò si evince come la selezione del colore diventi una parte essenziale del processo di design, perché deve comunicare esattamente la missione del marchio e dell’azienda e la sua visione del futuro. Quando scegliamo uno schema di colori per un logo o un sito web, oltre ad utilizzare delle tonalità piacevoli e armoniose, bisogna tener conto anche del “target geografico” che dovremo raggiungere. I colori infatti assumono significati totalmente diversi a seconda delle culture e delle tradizioni. Come designer, vediamo ora di imparare alcuni significati specifici dei colori nelle culture più diffuse, così da non creare un qualcosa di inopportuno.
Rosso
– Cina: colore delle spose, buon augurio, celebrazione, convocazione.
– Indiani “Cherokees”: trionfo, successo.
– India: purezza.
– Sud Africa: colore del lutto.
– Cultura Orientale: vestito delle spose, gioia (in associazione al bianco).
– Cultura Occidentale: eccitazione, amore, passione.
– Stati Uniti: Natale (con il verde), San Valentino (con il bianco).
– Religione Ebraica: sacrificio, peccato.
– Religione Cattolica: sacrificio, passione, amore.
– Giappone: vita.
Giallo
– Europa: gioia, speranza, felicità, viltà, pericoli, debolezza.
– Asia: sacro, imperiale.
– Cina: regalità, nutriente.
– Egitto: lutto.
– Giappone: coraggio.
– India: mercanti.
– Buddismo: saggezza.
Blu
– Europa: rilassamento, colore delle tradizioni nuziali.
– Indiani “Cherokees”: sconfitta, problemi.
– Iran: lutto, paradiso e spiritualità.
– Cina: immortalità.
– Induismo: il colore di Krishna (la divinità induista).
– Giudaismo: santità.
– Cristianesimo: colore di Cristo.
– Cattolicesimo: colore dell’abito di Maria.
– Paesi dell’Est: protezione.
– Universale: colore di salvezza.
– Cultura Orientale: tristezza, depressione, tradizione nuziale, prudenza, significato aziendale.
Arancione
– Europa: autunno, creatività, mietitura.
– Irlanda : protestantesimo.
– USA: halloween, merci a basso costo.
– Induismo: colore sacro.
Marrone
– Colombia: colore da non usare nel settore vendite e marketing!
– Aborigeni Australiani: colore della terra, cerimoniale.
Verde
– Cina: esorcismo.
– Giappone: vita.
– Islam: speranza, abito dei profeti.
– Irlanda: cattolicesimo.
– Europa/Stati Uniti: primavera, nuova nascita, partenza, salvezza, sensibilizzazione ambientale, giorno di S.Patrizio, Natale (con il rosso).
– Stati Uniti: soldi.
– Oriente: primavera, nuova nascita, partenza, giorno di S.Patrizio, Natale (con il rosso).
– India: Islam.
Viola
– Thailandia: lutto (vedove).
– Europa: regalità.
– Cattolicesimo: morte, lutto, crocifissione.
Bianco
– Europa: sposalizio, angeli, dottori, ospedali, pace.
– Cina e Giappone: lutto, morte.
– India: infelicità.
– Cultura Orientale: funerali
Nero
– Europa: lutto, funerali, morte, ribellione, freddo.
– Cina: colore dei ragazzi giovani.
– Thailandia: sfortuna, male, infelicità.
– Giudaismo: infelicità, cattiva sorte, male.
– Aborigeni Australiani: colore del popolo, colore cerimoniale.