Come abbiamo visto nei post precedenti, il design minimalista è un modo per avere “tanto con poco”, in modo semplice e creativo e senza creare troppa confusione visiva. Nel mondo della progettazione grafica, il design minimalista viene usato per focalizzare l’attenzione più sul contenuto che sulla grafica e i colori.
Origini del minimalismo
Il termine minimalismo è un termine che viene utilizzato maggiormente nel campo della pittura e dell’arte, ma che viene anche applicato ad altre aree come la musica, il teatro, il design di interni, la letteratura e il web design. In termini semplici, il minimalismo è il mezzo per eliminare gli elementi inutili e concentrarsi solo sulle caratteristiche essenziali per realizzare un lavoro completo. Questa idea è nata intorno al 20° secolo con riferimento alle arti visive e alla musica ed esattamente tra il 1960 e il 1970. Il minimalismo viene spesso indicato con il termine Modernismo e usato come una reazione contro l’espressionismo astratto.
Il minimalismo nel web design
Un web design non deve essere sempre circondato da molta grafica e immagini attraenti, perchè lo spettatore rischia di perdere la parte più importante e comunicativa del design. Anche i colori sono belli e importanti, ma una varietà di colori complessi possono “rovinare” il messaggio che si vuole trasmettere. Così un web design minimale può rappresentare il giusto compromesso perchè si concentra sugli aspetti più importanti e utili del progetto, cioè i fonts e il layout. I siti web semplici, leggeri e moderni che non si perdono in inutili “fronzoli” sono anche i più piacevoli da guardare.
Principi del design minimalista
Come abbiamo detto, il design minimale è la massima semplificazione dell progettazione grafica. Il design dovrebbe essere semplificato fino a quando non ci sarà più nulla da minimizzare.
Alcuni dei più importanti principi da seguire prima di praticare il design minimale sono:
1. SPAZIATURA BIANCA
Un sito web minimale è spesso caratterizzato da spazi bianchi che danno più contenuto all’intero design. Essi mettono in risalto tutti gli altri elementi e li mantiene ordinati.
2. EQUILIBRIO, ALLINEAMENTO E CONTRASTO
Equilibrio, allineamento e contrasto sono i concetti base della progettazione grafica. Il contrasto dona al design un aspetto distinto per mantenere l’attenzione dello spettatore, in quanto troppi spazi bianchi possono diventare noiosi dopo un pò tempo. L’equilibrio è applicato per dare importanza uniforme a tutti gli elementi del disegno, affinchè ognuno di essi sia evidenziato bene senza perdere d’importanza. L’allineamento assicura che gli elementi siano collocati correttamente al loro posto e non si sovrappongano con gli altri.
3. TIPOGRAFIA
La tipografia è utile per dare interesse ad un design quando esso è privo di immagini. Essa aggiunge un tocco di grafica al fondo altrimenti bianco e trasmette informazioni vitali per dare maggiori dettagli quando la pagina ha un contenuto minimo, combinando le dimensioni dei caratteri multipli.
4. GRIGLIE
Sebbene le griglie non siano necessarie in un design minimale, possono portare ad una percezione diversa al design complessivo, organizzando le immagini di dimensioni pari senza renderle troppo complesse.
5. IMMAGINI DI SFONDO E MODELLI
Un modello semplice o un’immagine interessante può migliorare l’aspetto di un design minimale.
6. COLORI MINIMALI
Molti siti web non hanno colori molto usati, ma riuscire a trovare il giusto mix di colori può dare più importanza e interazione al sito. Come i colori brillanti possono sostituire uno sfondo in bianco e nero, alcuni colori possono essere usati per evidenziare le parti più importanti.