A volte nella vostra carriera arriva un momento in cui ci si chiede:”Perchè sono qui? E’ stato per i soldi? O perchè il design è la mia vera passione?”. Anch’io mi sono posto queste domande ma, onestamente, non ho mai dato molto peso a questi pensieri!
Tuttavia, è un dato di fatto che ognuno di noi ha la sua personale motivazione se ha scelto la carriera di logo designer. Di seguito elencherò alcuni motivi che potrebbero aver ispirato la vostra scelta. Se ne avete avuti degli altri, commentate l’articolo e fatemi sapere!
1. Per fare un sacco di soldi
Una delle prime ragioni per cui un individuo intraprende una professione è quella di far soldi e fare la bella vita! La maggioranza dei logo designers scelgono questa professione per il loro interesse per la grafica e il design in generale, ma la prospettiva di guadagni elevati a volte prevale sulle loro motivazioni. Questo discorso potrebbe sembrare un pò “rude” e superficiale, ma la motivazione di base per diventare un logo designer è la prospettiva di fare un sacco di soldi.
2. Per guadagnare premi e riconoscimenti
Vi è sempre una percezione comune che il campo del graphic design renda fama e gloria. Lo scopo principale del logo designer è quello di guadagnare fama e apprezzamento da parte dellla comunità del design. Certo, molti designer ottengono spesso dei premi e riconoscimenti, ma è davvero questa la motivazione che li spinge ad intraprendere questa professione?
3. Per la propria soddisfazione
Questa è sicuramente la motivazione che molti designers hanno scelto per il percorso della loro carriera. Tuttavia, io credo fermamente che non importa quale professione si scelga, la soddisfazione dovrebbe essere la vostra forza motrice per il vostro lavoro. Bisognerebbe chiedersi: “Il logo design mi da soddisfazione?”. Questo perché, se non si è contenti di quello che si sta facendo, allora è una pratica del tutto inutile!
4. Per tradizione familiare
Un altro motivo che spinge una persona ad intraprendere questa carriera è che il loro padre/zio/fratello/cugino è un logo designer a sua volta. Seguire le orme di un proprio parente è una pratica comune per molte carriere in generale. E’ vero, questo suona un pò “nerd”, ma a volte sono proprio i genitori che vogliono che i loro figli seguano le loro orme e facciano i designer.
5. Perchè ispirati da un famoso logo designer
L’ultima ragione che può spingervi ad intraprendere la carriera di logo designer è perchè siete stati ispirati da un famoso logo designer. Molte persone hanno idoli e maestri che seguono per tutta la vita. Queste persone hanno molta influenza e un profondo impatto sulla scelta del percorso lavorativo. Per esempio, si potrebbe essere fan di Paul Rand e voler emularlo. Quindi si può ammirare così tanto un famoso designer, che poi si cerca a tutti i costi di volerne imitare la carriera!