Selezionare il logo designer giusto a cui affidare un lavoro è l’incubo di ogni cliente! Non ci si può permettere di sbagliare, in quanto sappiamo tutti che un logo sbagliato può “affossare” definitivamente il nostro business. La fretta è sempre una cattiva consigliera! Nel momento in cui si assume un logo designer, bisogna analizzare una serie di fattori importanti quali il pagamento, il termine del lavoro e l’esperienza del progettista. Oggi ho deciso di elencare una serie di elementi da prendere in considerazione nel momento in cui si affida un lavoro ad un logo designer, in modo da aiutare i clienti a scegliere il grafico più adatto alle loro esigenze.
1. Budget
Nella maggior parte dei casi, il denaro a disposizione è la più grande preoccupazione dei clienti che sono alla ricerca di un logo designer. Ecco gli aspetti che possono alterare la capacità decisionale del cliente su aspetti di bilancio:
* Quanto si può spendere per un logo?
* Il designer prende una commissione fissa per il lavoro o ha tariffe orarie?
* Il designer chiederà il pagamento anticipato o rateale?
* Il designer vi farà uno sconto se gli affiderete più lavori?
2. Tempismo
Un altro fattore determinante nella scelta di un logo designer è il vincolo temporale. Vanno considerati alcuni aspetti:
* Quando si ha la necessità di utilizzare il logo?
* Qual è la scadenza del lavoro?
* Il designer darà al cliente degli aggiornamenti periodici sul progetto?
3. Reputazione
La reputazione del logo designer da assumere è fondamentale a fini della buona riuscita del progetto. Ecco alcune caratteristiche da prendere in considerazione prima di affidare un lavoro:
* Verificare se ci sono testimonianze dirette da parte di altri clienti sulle qualità del logo designer.
* Controllare il loro profilo online per convalidare lo status di logo designer autentico e qualificato.
* Ricercare recensioni e comunicati stampa sui lavori precedenti del designer
4. Esperienza
L’esperienza aiuta a determinare l’effettivo talento del logo designer, ma anche la sua abilità nell’utilizzo dei software di grafica professionale. Ecco cosa bisogna controllare:
* Richiedere al designer il curriculum e le esperienze di lavoro precedenti.
* Chiedere per quale azienda abbia lavorato in passato.
* Chiedere da quanto tempo lavora nel settore.