Essere un logo designer non è solo stare seduti davanti al computer e concepire idee creative! In questo lavoro si richiede anche la capacità di saper gestire fattori estranei e la comunicazione con i clienti. Per un laico, il lavoro del logo designer è tutto divertimento, senza preoccupazioni di sorta! Ma in realtà, questa professione è soggetta a varie pressioni e stress, soprattutto nei rapporti con i clienti. Sia che riguardi richieste superflue o problemi di pagamento, i clienti sono sempre una fonte costante di tensione e di sforzo mentale per i designers. Qualche tempo fa, ho scritto un post sui segnali premonitori di clienti che non pagheranno per la progettazione del logo e l’articolo di oggi può considerarsi il suo naturale seguito, perchè vi mostrerò il modo più appropriato per “sbarazzarsi” dei clienti disonesti e invadenti.
1. Mantenete la calma
Il primo errore che la maggior parte dei logo designers fanno quando cercano di sbarazzarsi della loro clientela cattiva è…….perdere la pazienza! Anche se mi rendo conto che è difficile controllare la calma dopo aver incontrato un cattivo cliente, si deve sempre dimostrare professionalità, rimanendo calmi e composti. Mettersi a litigare con toni forti con i clienti potrebbe causare gravi ripercussioni alla fine. Quindi, non siate troppo impulsivi e fate in modo di dialogare in modo civile e cordiale.
2. “Battete il ferro finchè è caldo!”
Come si suol dire, c’è un tempo giusto per ogni cosa! Quindi, “dovete battere il ferro finché è caldo!!” Quando si tratta di porre fine ad un progetto di logo design, è fondamentale trovare il momento appropriato per farlo. Non è possibile chiamare il cliente nel bel mezzo della notte o negli orari lavorativi per informarlo che intendete recedere dal contratto! Fissate un appuntamento con il cliente e spiegategli i motivi per cui state avendo difficoltà con il progetto e perchè intendete terminarlo oppure per trovare insieme una soluzione che alla fine soddisfi entrambi.
3. Date la possibilità di chiarire
Non giudicate male un cliente prima di avergli chiesto dei chiarimenti su qualsiasi questione. A volte, è proprio a causa di una cattiva comunicazione che un buon progetto di logo design viene interrotto dal designer. Quindi, sarà prudente dare al vostro cliente la possibilità di spiegare la sua posizione sulla questione e poi, se non siete soddisfatti, potete chiedere loro di “andarsene”.
4. Date la vostra giustificazione
Proprio come si chiedono chiarimenti a un cliente, si è anche responsabili di dare la vostra valida giustificazione prima di terminare un progetto di logo design. Invece di “sbarazzarvi” prematuramente dei vostri clienti, senza dare dei motivi validi, si deve chiaramente manifestare al cliente il proprio personale malcontento, anche al fine di evitare egli possa creare una pubblicità negativa al vostro business.
5. Non lasciate affari in sospeso
Assicuratevi sempre di risolvere gli obblighi in sospeso che sono indicati nel contratto. Per esempio, se il cliente effettuava un pagamento a rate, assicuratevi che lo faccia di conseguenza. E’ prudente dirimere qualsiasi affare in sospeso prima di “sbarazzarsi” dei cattivi clienti. Una mossa saggia sarebbe quella di includere nel contratto una clausola predeterminata di cessazione anticipata del rapporto.
E voi? Vi siete mai “sbarazzati” di clienti fastidiosi? E se sì, come avete fatto?