Se pensate che il vostro lavoro di designer finisca una volta finito un logo, sappiate una cosa…….vi sbagliate!! A volte, la parte più difficile della vostra carriera è quello di presentare il logo finale di fronte al cliente. Questo perché dopo aver speso tempo ed energie nella creazione di un logo, non si desidera che il nostro lavoro sia alla fine respinto dal cliente. Ora, è necessario chiedersi quale può essere un modo semplice ed efficace di presentare un logo. Inoltre. per evitare il problema dei clienti che non pagano il lavoro finale perchè non è di loro gradimento, è consigliabile prendersi una pausa prima della fine del lavoro ed iniziare a presentarlo in linea generale al cliente, in modo da constatare se il progetto stia andando nella giusta direzione. Di seguito, riporterò alcuni utili consigli su come presentare correttamente un lavoro di design:
Spiegate il ragionamento seguito
La prima cosa che è necessario spiegare al cliente è il ragionamento che avete seguito per la progettazione del logo. Sedetevi con lui e spiegategli perchè avete deciso di realizzare proprio quel particolare logo. Naturalmente nessun cliente si rifiuterà di ascoltarvi e anzi vi porrà alcune domande sul lavoro svolto. Una mossa saggia è sempre quella di incorporare il vostro ragionamento con le esigenze del cliente, perchè solo quando comprenderà le ragioni che stanno dietro alle vostre decisioni vi sarà riconoscente e pienamente soddisfatto.
Mantenete la vostra sicurezza
Alcuni logo designers non impressionano i loro clienti alla fine del lavoro a causa della mancanza di sicurezza nell’esposizione. Quando si sta presentando il logo finale al cliente per l’approvazione è necessario essere ben sicuri di se e questo dovrebbe riflettere sempre nella vostre conversazioni. Anche una leggera esitazione nella vostra spiegazione può portare il cliente ad avere dubbi e riserve.
Dimostrate i benefici pratici del vostro lavoro
Ogni cliente vuol sapere quali benefici avrà dal design del logo che ricevono. Così, quando avete finito il lavoro e siete pronti per presentare il progetto, assicuratevi di spiegargli tutti i vantaggi pratici del vostro lavoro. Un consiglio utile è quello di preparare una bozza del logo su strumenti di promozione come biglietti da visita, carta intestata e t-shirt. Se il cliente vedrà come il logo appare nella pratica, lo apprezzerà sicuramente di più.
Fate vedere chi è l’esperto
Capita spesso che i clienti si mettano in testa di essere esperti di grafica! Ma è qui che dovrete ricordare loro il perchè vi hanno assunto: mostrategli chi è il vero esperto di logo design! Potete dimostrare le vostre competenze spiegando tutti gli aspetti tecnici del logo e le sue possibili varianti.
Conversate ottimisticamente
Io so come ci si sente quando un cliente vi “costringe” ad apportare delle drastiche modifiche al logo, dopo che avete speso molto tempo ed energie per realizzarlo! Ma….il segreto non è quello di arrabbiarsi per le “censure” dei clienti, ma è quello di tenere un atteggiamento calmo e ottimistico. A volte, un modo educato di parlare è sufficiente per convincere un cliente della bontà del vostro progetto.
Mantenete un dialogo “bidirezionale”
Nella fase di presentazione, è necessario mantenere un dialogo bidirezionale con il cliente. Non parlate solo voi, lasciate che il cliente esprima le proprie opinioni. È necessario ricordare che il successo di un progetto di design si basa su una relazione bidirezionale tra cliente e designer. Si dovrebbe sempre rispettare la sua opinione, in modo che essi si sentano ben voluti, valorizzati e coinvolti direttamente nel progetto.