Da recenti studi, si è osservato che gli stati d’animo delle persone cambiano anche in funzione della stagione in corso. Sicuramente vi starete chiedendo come gli sbalzi d’umore dovuti alla stagione possano influenzare in qualche modo la progettazione di un logo! L’importanza di comprendere lo stato d’animo umano è fondamentale nel logo design, in quanto anche i designers sono esseri umani!! Questo fenomeno è chiamato Disordine Affettivo Stagionale (DAS) ma….non vi preoccupate, non colpisce mica tutti!! Già sappiamo per certo che aziende come Google e Yahoo cambiano i loro loghi in occasioni come il Natale, Halloween o la festa del Ringraziamento. Ma molte volte vediamo che i loghi progettati in una stagione specifica riflettono gli umori e le sensazioni del designer a causa proprio di quella stagione particolare. Esaminiamo ora come le quattro stagioni possono influenzare il logo design:
Estate
L’Estate è la stagione più calda dell’anno ed ha un effetto particolare sugli esseri umani. Le persone tendono ad essere più irascibili e inquiete, così propendono più per colori brillanti e intensi. Noterete infatti che la tendenza comune in estate è quella di disegnare i loghi di colore giallo o arancio, che rappresentano in sostanza il calore di questa stagione.
Inverno
L’inverno è il periodo dell’anno in cui le persone in genere tendono a ritirarsi, ma rimanendo sensibili ai colori. Questo è anche il momento in cui tendiamo a essere più pigri e indolenti. Questa è una grave “minaccia” per i logo designers, in quanto potrebbero non rispettare le proprie scadenze. I colori principali sono per lo più il bianco e tonalità di blu e azzurro.
Primavera
La Primavera è la più colorata e vivace delle 4 stagioni! E’ associata alla gioia, alla passione e al risveglio. Questo è il momento dell’anno in cui la mente umana ha una forte affinità verso le cose colorate e vivaci come, ad esempio, i fiori. La stagione primaverile spinge di solito un logo designer a creare loghi colorati e vivaci, che mostrano l’astrazione e la bellezza naturale.
Autunno
L’Autunno è un periodo molto particolare per ogni logo designer. E’ la stagione dove i colori più usati sono il marrone, il castano e il rosso: non c’è da stupirsi se in questo periodo vediamo le zucche di Halloween colorate con tonalità “ramate” e arancio. A causa della natura umana, spesso i designer tendono spesso ad usare in questa stagione un tono biondo rame.