Al giorno d’oggi, viviamo in un mondo dove tutto è a portata di mano e tutti hanno molte possibilità tra cui scegliere. Dal punto di vista delle aziende, il problema è considerato in qualche modo “al contrario”: cioè come farsi notare dai potenziali clienti! E le opportunità nel mondo online sono ancora più numerose e richiedono una ben ponderata strategia per potersi distinguere dalla folla. Un piccolo elemento, che ha comunque un ruolo molto importante per il successo globale di ogni business, è il logo. Oltre alle definizioni accademiche, un logo è l’elemento grafico che rappresenta un’organizzazione o un prodotto.
A prima vista, potrebbe essere considerato come un elemento senza valore! Ma sappiamo bene che non è così. Ma un logo non convenzionale, ovvero costruito con elementi che raramente si vedono in giro, nasconde il chiaro messaggio che il proprietario voglia creare un’immagine del proprio business insolita, nuova e fresca. Essere unici è molto importante, perchè attira potenziali clienti. E il punto di partenza della strategia rivoluzionaria di diventare “non convenzionali”, potrebbe essere il logo e in questo articolo vorrei rivelarvi alcuni segreti per crearne uno con queste caratteristiche.
1. Utilizzare una tavolozza di colori e toni a volte anche “rigidi”
Un design piacevole e unico è accattivante (sicuramente un must fra le caratteristiche di un buon logo!), ma molte volte una combinazione di colori più “cool” potrebbe fare la differenza. Paradossalmente, un tipo molto comune di logo che talvolta si trasforma in uno molto distintivo è basato sul formato “in bianco e nero”. Questi colori sono molto versatili, consentendo la rappresentazione di quasi ogni tipo di società o prodotto.
Personalmente, rimango ogni volta stupito dai loghi in bianco e nero, anche perchè sono chiaramente senza tempo. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una combinazione di colori raramente utilizzati nel design e questo significa anche un grande vantaggio per l’originalità, anche se ciò è rischioso! Ma l’innovazione, in qualsiasi settore, comporta sempre dei rischi! D’altra parte, il colore deve essere personalizzato per la progettazione del logo.
Non c’è un grande calcolo vettoriale da immaginare! In poche parole, entrambi i colori e la forma devono avere una direzione convergente. Un logo non è solo una forma, sfumature o un tipo di carattere e i colori devono essere un catalizzatore per stimolare le persone a guardarlo e capire rapidamente il messaggio che intende trasmettere.
2. Utilizzare solo dei font rari
Un logo è di solito un piccolo progetto di design grafico e una lettera o una parola è una componente ancor più piccola di esso. Pensando in questo modo, un tipo di carattere è un’entità trascurabile, ma in realtà sarebbe un grave errore trascurarli!
L’uso di un tipo di carattere corretto è un’arte e solo i designer di talento e / o con esperienza sanno gestire i font in modo non convenzionale. I loghi più noti sono fatti con dei caratteri comuni, ma se vi volete distinguere dalla massa vi consiglio di evitarli.
3. I loghi non convenzionali sono creati da idee….non convenzionali!
Ogni realizzazione grafica di elevata qualità non potrà mai essere chiamata “logo innovativo” senza che non vi sia un’idea non convenzionale dietro. Questo è così semplice da dire, ma è terribilmente difficile da mettere in pratica! Una buona combinazione di colori e l’uso di alcuni caratteri particolari non possono garantire risultati sorprendenti se l’idea di fondo è troppo noiosa! Certamente, è un esercizio mentale fastidioso trovare l’idea per realizzare un logo non convenzionale. Purtroppo, non esiste una ricetta chiara ed universale su come realizzare un’opera d’arte di tale tipo.
4. Originalità e creatività
Esistono solo due qualità che permettono ai designers di avere successo, ovvero originalità e creatività. Questi concetti sono quasi equivalenti: la grande differenza è che l’originalità è più legata all’innovazione, mentre la creatività all’efficienza. In ogni caso, il loro fattore comune è l’immaginazione. Per aumentare realmente la vostra immaginazione, potete sfruttare le tante gallerie loghi presenti su Internet.