Quale elemento hanno in comune tutti i loghi delle marche più famose? Tutti loro sono in possesso di un significato rilevante e ognuno trasmette un messaggio diverso ai propri clienti.
Come Disegnare Un Logo a Doppio Concetto: Consigli e Trucchi
Non solo, essi presentano il messaggio in modo intelligente e seducente affinché la loro identità aziendale sia ricordata facilmente. Prendiamo ad esempio il logo FedEx (di cui mi sono occupato nei post precedenti), a prima vista sempre una scritta semplice ma in realtà al suo interno racchiude un messaggio nascosto che lo rende unico.
Infatti la freccia che si intravede tra la “E” e la “x” indica come la società sia mirata al progresso e allo sviluppo. Ma dare al proprio logo un design ingegnoso non è proprio un gioco da ragazzi. Molti esperti logo designer hanno non poche difficoltà a trovare questo tipo di idee e spesso non sanno proprio da dove cominciare o che tecniche attuare.
Così in questo articolo voglio darvi alcuni consigli utili per la creazione di loghi a doppio concetto.
1. Gioca con lo spazio negativo
Il primo e più semplice trucco per creare dei loghi a doppio concetto è quello di saper giocare con lo spazio negativo (leggi anche Guida all’utilizzo dello spazio negativo come elemento di design).
In parole semplici, lo spazio negativo è lo spazio intorno ai soggetti di un’immagine. È possibile nascondere abilmente due o più oggetti all’interno di un altro oggetto utilizzando gli spazi vuoti nel design del logo. Vediamo di spiegare il concetto attraverso alcuni esempi:
HOPE FOR AFRICAN
In questo logo la mappa dell’Africa è il soggetto, mentre si vedono due figure nascoste ad ogni lato. Il volto di un bambino e quello “protettivo” di un adulto sono il risultato dello spazio negativo.
PITTSBURGH ZOO AND AQUARIUM
In questo esempio vedete un albero, che è il soggetto principale del logo. Il designer ha incorporato nel logo lo spazio negativo che è rappresentato dal volto del gorilla e da quello di una leonessa per simboleggiare il concetto di zoo.
2. Gioca con i numeri
Se vi è un numero o una cifra nel nome di una società, i designer possono optare per questo metodo per creare dei loghi con un messaggio nascosto. Tutto quello che dovete fare è capovolgere o piegare un numero fin quando non si crea un messaggio o una parola nascosta. Per esempio se si ruota il numero “2” nella giusta direzione si può formare una lettera “N”. Allo stesso modo con il numero “3” si può ottenere una lettera “M”. Vediamo alcuni esempi:
5.10
Il logo 5.10 è stato progettato per una rinomata azienda a conduzione familiare di calzature per lo sport. Se si nota bene, i numeri 5 e 10 sono sapientemente posizionati con un unico simbolo. Entrambi si fondono insieme per formare 5.10.
1 2 LOVE
Questo è un tipico esempio di come si possa giocare con i numeri per creare un logo a doppio concetto. Con il solo riposizionamento del numero “2”, il designer ha creato non una ma due lettere “L” e “O”. Leggerle tutte insieme formerà la parola “One 2 Love”.
3. Gioca con i font
Un’altra tecnica di incorporare messaggi nascosti nei loghi è quella di utilizzare la tipografia e l’alfabeto. Sperimentate con le lettere e i font fin quando è possibile incorporare un messaggio nel design del logo (leggi anche Come scegliere il font giusto all’interno di un progetto grafico).
Per saperne di più, ecco alcuni esempi ispiratori:
A-MAZE-ING
Questo logo è davvero impressionante! Con l’uso dello spazio negativo si crea un labirinto, al cui interno si leggono chiaramente le lettere “M” “A” “Z” “E”. Con le lettere all’esterno si forma la parola A-MAZE-ING.
MY FONTS
A prima vista, potrebbe non sembrare così impressionante, ma se si osserva bene questo logo, la parola “My” forma una mano umana.
4. Gioca con i simboli
Questa è un’altra tecnica utilizzata dai logo designer per nascondere dei messaggi all’interno dei loghi. Giocare con i simboli può sembrare facile, ma in realta non lo è! I simboli devono essere di una forma tale da simboleggiare un messaggio che sia rilevante e identificante della società che si vuole rappresentare. Vediamo alcuni esempi:
YOGA AUSTRALIA
A prima vista, il logo può apparire come una semplice immagine di una giovane ragazza che pratica yoga. Ma se si osserva attentamente la gamba e il braccio destro sono piegati in modo tale da formare la mappa dell’Australia.
I HATE YOU
Per molti, questo disegno può essere visualizzato come logo “I love you “. Anche se il cuore è il simbolo universale dell’amore, in questo logo è stato disegnato con la parole “HATE” (odio!).