In questo tutorial, imparerete come dare ad un testo lo stile web 2.0 con Photoshop. Il web 2.0 è una tecnica molto usata e trendy del logo design moderno, perchè conferisce al design un aspetto lucido, pulito e particolare che attira l’attenzione dello spettatore. Bene, vediamo come crearne uno in pochi semplici passi.
Passo 1
Innanzitutto create un nuovo documento di 400 x 80 px in Photoshop. Ora riempite il livello di sfondo con un pò di colore “grigiastro”, in questo tutorial viene usato # D4D4D4.
Passo 2
Ora cliccate sullo strumento testo e scrivete la parola su cui desiderate applicare l’effetto web 2.0. Mi raccomando, utilizzate sempre colori chiari se si sta creando un sito web 2.0! Qui ho usato il # 1168B9 per la creazione di un testo blu.
Passo 3
Dopo aver scritto il testo, fate doppio clic sul livello del testo nella Paletta dei livelli. Nella finestra Stile livello applicate le seguenti opzioni di fusione….
Passo 4
Se avete agito correttamente, l’immagine ottenuta dovrebbe presentarsi così……
Passo 5
Ora create un nuovo livello sopra il livello del testo. Con il nuovo livello selezionato, premere il tasto CTRL e fate clic sul livello del testo. In questo modo verrà selezionata la trasparenza del vostro livello di testo come mostrato nella figura qui sotto….
Passo 6
Ora selezionate il bianco come colore di sfondo e premete i tasti Ctrl + backspace (il tasto della tastiera dei computer che sposta il cursore di una posizione indietro). In questo modo riempirete il nuovo livello con il colore bianco. Ora andate sullo strumento Selezione Rettangolare, selezionate una metà del nuovo livello orizzontale e premete il tasto Canc (o Del).
Passo 7
Infine, mettete l’opacità del nuovo livello al 25%. Bene, il testo web 2.0 è pronto! Ora vi consiglio di sperimentare un pò, cambiando font e colori utilizzati. Il risultato finale del lavoro dovrebbe essere qualcosa di questo tipo…..
P.S.: Chiaramente, se vorrete ottenere un effetto web 2.0 non lineare, al passo 6 invece della Selezione Rettangolare cercate di “giocare” un pò con lo Strumento Penna (P). Potete disegnare, ad esempio, un tracciato a forma “collinare” per dare al testo web 2.0 un aspetto più curioso e particolare!