Se avete bisogno di trasformare un testo noioso in qualcosa di più moderno e divertente, allora questo è il tutorial che fa per voi! In questa guida, ci occuperemo di come sia possibile trasformare un semplice parola in un testo vettoriale in stile “adesivo”. Questo tutorial vi sarà sicuramente utile per i vostri progetti di stampa che avranno bisogno di un tocco più cool per rafforzare il loro messaggio. Così, per il “bene” delle vostre brochure, loghi, volantini e biglietti da visita, ecco quali sono i passi principali che dovrete imparare per creare un testo vettoriale in stile adesivo con Adobe Illustrator:
Passo 1
Prima di tutto, naturalmente, dovrete digitare il testo che desiderate. Basterà creare un nuovo documento e utilizzare lo strumento Testo (T). Per rendere il vostro “adesivo” più attraente, vi consiglio di utilizzare un carattere di “spessore” usando il grassetto. In questo modo il testo non sarà solo più attraente ma anche più visibile…
Passo 2
Ora, cerchiamo di farlo sembrare un pò più elegante con l’aggiunta di un gradiente (sfumatura) al colore. Con il testo selezionato, accedete al pannello Sfumatura e scegliete o personalizzate le impostazioni con i gradienti del colore che si desidera utilizzare.
Passo 3
Per lo sfondo, cerchiamo di creare un rettangolo di grandi dimensioni utilizzando lo strumento Rettangolo (M). Possiamo scegliere un colore a piacere, anche se sarebbe bene usare qualcosa che sia in armonia con il testo! Poi, clic destro sul rettangolo di grandi dimensioni e selezionate l’opzione Ordina–Porta in secondo piano.
Passo 4
Cliccate sul testo, ancora una volta con lo strumento di selezione. Duplicatelo premendo CTRL + C e poi CTRL + V. All’oggetto duplicato applicate il colore bianco e rimuovetegli il Tratto.
Passo 5
Infine, andate in Effetto-Tracciato-Scostamento tracciato. Utilizzate uno Scostamento di 22px, Spigoli Smussato e un Limite Smusso di 4. Una volta fatto, portate questo effetto indietro facendo clic destro su di esso, Ordina-Porta dietro.
Passo 6
Poi, selezionate il tracciato che avete creato e aprite il pannello Elaborazione Tracciati. Cercate il pulsante Unifica per unire tutti i livelli in uno solo.
Passo 7
Quindi, se volete, potete aggiungere una leggera sfumatura bianca-grigio chiaro per la forma che abbiamo appena creato, al fine di farla sembrare più sottile.
Passo 8
Poi, con il tracciato bianco selezionato, andate su Effetti-Stilizzazione-Ombra esterna.
Passo 9
Regolare le proprietà dell’ombra, se necessario. Tuttavia assicurarsi di utilizzare il Moltiplica come Metodo e un’opacità di circa il 50% -70%.
Passo 10
Bene, abbiamo finito! Ora avete creato un bellissimo testo con effetto “adesivo”, che darà nuova linfa e appeal ai vostri progetti. Ecco quale dovrebbe essere il risultato finale…..