L’estate è ormai arrivata e così ho trovato l’ispirazione giusta per il tutorial di oggi, cioè come creare un’icona o logo molto personale di un sole vettoriale. Questo tutorial può esservi d’aiuto se state progettando dei volantini promozionali o cataloghi per la stagione estiva, ma anche se volete che dare al design del vostro sito web o logo un tocco più estivo. Così, ho creato un processo graduale per insegnarvi come creare in modo semplice un brillante logo vettoriale di un sole utilizzando Adobe Illustrator. OK, possiamo cominciare!
Passo 1
Aprite un nuovo documento e create un cerchio giallo con lo strumento Ellisse (L). Assicuratevi di premere il tasto MAIUSC mentre si esegue questa operazione in modo da essere sicuri che il cerchio sia ben proporzionato e simmetrico.
Passo 2
Successivamente, duplicate il cerchio giallo appena creato. Rendete questa copia un pò più grande, utilizzando lo strumento di selezione. Poi, cliccate con il tasto destro del mouse selezionando Ordina-Porta dietro. In seguito, cambiategli il colore utilizzando una sfumatura giallo-arancio. In questo modo…..
Passo 3
Con il cerchio giallo-arancio selezionato, aggiungetegli una traccia gialla (cioè lo stesso colore del cerchio più piccolo), con uno stile uniforme e spessore a 12 pixel.
Passo 4
Abbiamo creato il nostro cerchio base, ma ora dovremo creare i raggi del sole. Da qualche parte sul foglio di lavoro, disegnate un rettangolo giallo e un cerchio (di un altro colore, non importa quale!) come potete vedere qui sotto…
Passo 5
Successivamente, sul pannello Elaborazione tracciati (se non lo vedete, andate su Finestra-Elaborazione tracciati) e cliccate su Sotto meno sopra…
Dovreste aver ottenuto qualcosa del genere…..
Passo 6
Duplicate l’elemento appena ottenuto premendo CTRL + C e CTRL + V, mentre la forma è selezionata. Quindi, fate clic destro sulla forma duplicata e andate su Trasforma-Riflessione. Scegliete l’opzione che riflette verticalmente di 90 gradi. Si dovrebbe quindi ottenere l’altra metà del nostro raggio di sole.
Passo 7
Ora basterà posizionarli insieme e poi cliccate su Unifica nel pannello Elaborazione tracciati. Quindi utilizzate lo strumento di selezione per allungare questo raggio di sole come preferite….
Passo 8
Quindi, posizionate il raggio di sole nella parte superiore del nostro sole e fate clic sullo strumento Rotazione. Cliccate poi al centro del cerchio del sole per far si che l’elemento sia perfettamente allineato….
Passo 9
Premete il tasto ALT mentre state cliccando sul raggio di sole a sinistra e quindi spostate il mouse verso sinistra. Dovrebbe apparire un duplicato della nostra forma. Ruotatelo di circa 30 gradi verso sinistra….
Passo 10
Successivamente, premete CTRL + D per 10 volte! Sarà necessario per completare tutti i raggi del sole in modo simmetrico intorno al disco solare….
Passo 11
In seguito, selezionate tutti i raggi del sole che abbiamo creato e ragruppateli facendo clic destro su di essi e selezionando Raggruppa. Cliccate il tasto destro del mouse e selezionate nuovamente Ordina-Porta dietro. Cambiategli poi il colore con qualcosa di diverso dal colore giallo (a seconda del tema scelto). Poi ruotateli un pò utilizzando lo strumento di Rotazione. Dovreste ottenere qualcosa di simile…..
Passo 12
Bene, ora abbiamo creato un’immagine vettoriale abbastanza decente! Ma vi consiglio di sperimentare altri tipi di colori e anche sfumature di colori per rendere il vostro sole vettoriale più emozionante.
Passo 13
Infine, sarà sufficiente aggiungere alcuni cerchi bianchi semi-trasparenti per completare dare al nostro sole più luce e stile. Basterà disegnare dei cerchi ed ellissi bianche e ruotarli leggermente, regolando la loro trasparenza con il comando Finestra-Trasparenza a circa il 30-40%….
Risultato finale
Abbiamo finito! Se tutto è andato bene, dovremmo aver ottenuto qualcosa di simile a questo….