Come abbiamo detto molte volte, i loghi sono ormai ovunque e servono a rappresentare una società o un marchio. E’ per questo che la progettazione di un logo non è un mai un compito facile, ma deve essere il frutto di un processo decisionale ponderato, al fine di distinguersi dalla massa dei concorrenti sul mercato. Un logo deve rappresentare le perfettamente le “ideologie” dei clienti. Deve essere semplice, unico ed interessante allo stesso tempo!
In questo tutorial, vi guiderò attraverso il processo di progettazione di un “logo animale” per una società di costruzioni utilizzando Adobe Illustrator. Vediamo come fare passo per passo….
RISORSE NECESSARIE
– Adobe Illustrator
Passo 1
Create un nuovo documento in Illustrator con una larghezza di 600 px e altezza 400 px.
Passo 2
Nel tutorial di oggi, creeremo il logo di una società fittizia di costruzioni denominata “King Builders”. Nella creazione del logo, dovremo sempre mettere a fuoco il marchio e la società per cui lo stiamo progettando. Dal momento che stiamo progettando per una società di nome “King”, ho pensato di illustrare questo concetto nella forma di un leone (il “Re” della giungla!) e alcuni mattoni a simboleggiare il settore edile. Certo, il vostro approccio potrebbe essere anche diverso e altrettanto giusto. Io vi sto solo illustrando un modo corretto di farlo!
Prima di tutto, dobbiamo tracciare il disegno del leone per integrare l’aspetto del….”King”. In Illustrator, impostate il colore di riempimento a “nessuno” e impostate una traccia unica di colore nero. Selezionate un traccia a 2 pt nella barra in alto. Ora, selezionate lo strumento matita (N) e disegnate la forma dell’orecchio come mostrato di seguito. Se non siete soddisfatti del primo tentativo, sarà possibile ridisegnarlo fino ad ottenere la forma desiderata. In alternativa, sarà anche possibile cancellare la parte in qualsiasi momento utilizzando lo strumento gomma. Assicuratevi di disegnare ogni tratto su un nuovo livello separato!
Passo 3
Ora daremo alle tracce un pò di “carattere”. Selezionate uno tratti sul menu Livelli e modificate la larghezza profilo. Io ho usato una larghezza del profilo settata a “2”…..
Poi modificate la larghezza della traccia del profilo seguente ad “1”…..
Passo 4
Disegnate le due tracce seguenti su un livello separato e date alla traccia il valore 1 pt.
Ora modificate la larghezza dei profili come mostrato di seguito……
Passo 5
Seleziona il nero come colore di riempimento e impostare la traccia a “nessuna” (0). Ora, selezionate lo strumento Penna (P) e disegnate le forme seguenti. Non deve essere esattamente come quella fatta da me. Potete disegnare a piacere!!
Passo 6
Disegnate le tracce seguenti con un valore della larghezza del profilo settata a “4”…
Passo 7
Ora dobbiamo disegnare l’occhio del nostro leone. Disegnate una traccia a “2 pt” e una larghezza del profilo ad “1”…..
Passo 8
Ora potete aggiungere qualche dettaglio in più, come illustrato di seguito. Date però un valore minimo alla traccia ( tra 0,5 e 0.25 pt).
Passo 9
Disegnate poi la criniera con una traccia a 2 pt e modificate i propri profili di larghezza come mostrato di seguito…..
Passo 10
Continuate a disegnare il resto della “criniera” utilizzando la stessa tecnica…..
Passo 11
Bene, il disegno del leone è finito! Ora, dobbiamo creare l’altra metà del nostro logo, ovvero disegnare qualche mattone. Unite perciò tutti i livelli del disegno del leone…..in un nuovo livello. Create ora un nuovo livello e disegnate un rettangolo con lo strumento Rettangolo (M). Utilizzate un colore nero di riempimento per il vostro mattone iniziale.
Passo 12
Disegnate ora un rettangolo più piccolo e bianco sopra il nero, per dargli più “rilievo”. Riducete l’opacità del rettangolo bianco al 50% -60%. Unite entrambi i rettangoli in un nuovo livello chiamato semplicemente “mattone”.
Passo 13
Duplicate i “mattoni” creandone 10-11 e mettete queste copie gli uni sugli altri in modo casuale per ottenere l’effetto indicato di seguito…….
Passo 14
Ora sarà possibile aggiungere il testo. Selezionate lo Strumento testo (T) e digitate il testo appena sotto il logo. Il font scelto è il “ChunkFive Roman”…..
Abbiamo finito!! Potete aggiungere qualsiasi colore, texture o qualsiasi altro effetto desiderate. Dal momento che è una società di costruzioni, ho scelto una texture “legnosa”.