Avere un logo unico è l’aspetto più importante per un marchio, in quanto agisce come l’identificazione o la rappresentazione visiva di una società o persona. Il logo, come ben sappiamo, è il volto dell’organizzazione. Guardatevi intorno. Ovunque sono presenti dei loghi. Questo “bombardamento” visivo rende difficile ai logo designers creare un qualcosa che sia distinguibile dallo spettatore. La chiave per realizzare un logo design unico e convincente è quello di trascorrere la maggior parte del tempo a disegnare assieme ad un’accurata fase di brainstorming per trovare sempre buone idee, piuttosto che “saltare” direttamente a disegnare sul computer!
Fase di preparazione
- Determinare gli obiettivi del nuovo logo, decidendo ciò che si desidererà trasmettere. Fate una lista da tre a cinque parole chiave o descrizioni di come la società o il logo dovrebbe essere percepito (moderna, affidabile, premurosa, ecc.) Queste parole chiave agiranno come i principi guida durante il disegno.
- Raccogliere quante più informazioni possibili sulla società o persona per la quale si sta creando il logo. Osservare attentamente il marchio precedente della società, notando come il logo sia stato utilizzato e quali colori sono stati impiegati.
- Identificare la concorrenza principale dell’azienda. Prendere con cura appunti sui simboli, i colori e scelte di carattere fatte dalla concorrenza nella progettazione dei loro loghi. In questo modo sarete in grado di fare qualcosa di completamente unico. Spesso, le imprese in determinati settori avranno colori del logo o forme simili (le imprese del settore “ecologico” usano quasi sempre il colore verde, le imprese di costruzione utilizzano spesso l’arancione o il giallo). Vedendo ciò che la concorrenza sta facendo, sarà possibile prendere buone decisioni per distinguersi dalla massa.
Fase di sketching e ideazione
- Utilizzate carta e penna per iniziare a disegnare le vostre idee. I vostri schizzi non devono essere troppo complessi: avrete solo bisogno di registrare i vostri concetti. Idealmente, potrete fare centinaia di schizzi, ma una buona linea guida potrebbe essere quella di creare almeno 50 idee diverse. Più concetti metterete su carta, più sarà probabile che riuscirete a creare un logo unico.
- Allontanatevi per un attimo dai vostri schizzi e dalle vostre idee. Idealmente, attendete fino al giorno successivo o anche più a lungo prima di tornare alla creazione del logo. Joanne Cantor, psicologo e professore emerito presso l’Università del Wisconsin, disse una volta che “… se si impara qualcosa e poi si va dormire, ciò che si è imparato diventa molto più chiara proprio nella fase del sonno”. Ma la cosa ancora più interessante è che dormire su un problema aiuterà le persone a trovare soluzioni migliori!
- Guardate gli schizzi che avete fatto in precedenza. Sceglietene 6/8 di quelli che vi piacciono di più, cioè quelli che sono più semplici e memorabili.
- Chiedetevi come potete migliorare e semplificare il design. Disegnate questi “miglioramenti su un foglio di carta.
Fase di produzione
- Andate al computer e utilizzate un programma come Adobe Illustrator o CorelDRAW: digitalizzate le vostre idee in bianco e nero. Limitate l’uso dei colori nella progettazione iniziale e concentratevi sulle forme e la leggibilità del logo.
- Guardate attentamente quanto bene ciascun logo comunichi le idee e gli obiettivi definiti dall’utente nella fase di preparazione. Scegliete due o tre dei vostri loghi preferiti.
- Andate sul computer e aggiungete fino a quattro colori a ciascuno dei vostri concetti scelti. Ricordate, “il poco è tanto”. A seconda del processo di stampa, quando si riprodurrà il logo sul biglietto da visita, buste, carta intestata e biglietti da note, più colori userete più la stampa avrà un costo elevato!
- Fate riferimento agli obiettivi definiti dall’utente nella fase di preparazione e scegliete il logo che meglio riflette la persona o la società che rappresentano.
Consigli e avvertenze
- Non modificate le vostre idee durante le fasi di disegno. Permettete ai vostri occhi di vedere ogni idea che viene in mente, in modo che il vostro cervello possa “elaborare” correttamente. Evitate di iniziare a progettare direttamente al computer. Usare carta e penna vi permetterà di essere più creativi, perché sarete in grado di giudicare meglio e in fretta le vostre idee. Prendetevi un’ora o più per guardare i loghi realizzati da altri designer e determinate ciò che li rende di successo (o meno). Utilizzateli come punto di partenza per i vostri disegni. Ottenete anche pareri da altre persone. Sentire cosa pensa la gente del vostro disegno, è una buona idea per sapere come il pubblico percepirà il vostro logo.
- A volte, la prima fase di disegno non fornirà i risultati più singolari. Se siete soddisfatti del risultato, iniziate a disegnare usando di nuovo i vostri schizzi iniziali come punto di partenza. Si tratta di un processo creativo, non scienza! Tutti i designers devono “tornare al tavolo da disegno” prima o poi!