Molti proprietari d’aziende, ormai, stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza che ha un marchio al fine di attirare nuovi clienti. Un logo tende ad essere la prima cosa che creerà un legame tra i potenziali clienti e la società che rappresenta: quindi deve essere unico ma professionale allo stesso tempo. Solo che, specialmente nel settore immobiliare, stiamo “ossessivamente” assistendo all’uso di loghi con immagini troppo abusate, il che rende quei marchi comuni, banali e quindi non molto distinguibili dai diretti concorrenti! Così, nell’articolo di oggi, vorrei darvi qualche utile consiglio su come creare dei loghi unici e creativi per il settore immobiliare! Ecco come procedere:
1. Evitare immagini e simboli “clichè”
Concetti di design troppo “abusati” come strutture di edifici, tetti e case sono stati utilizzati ormai da migliaia di designer. Provate a cercare su internet dei loghi immobiliari e vedrete che 4 su 5 utilizzano tali simboli! Quindi, cercate di evitare di cadere in questa “trappola”.
2. Allora…..quali altri simboli si possono utilizzare?
Sono sicuro che molti di voi ormai non ne possono più di dover guardare sempre gli stessi design di tetti e case più e più volte. Un logo designer intelligente e creativo deve utilizzare modelli unici per rappresentare attività immobiliari. Ad esempio, l’uso di forme geometriche come scatole, triangoli, piramidi e simboli in stile “origami” rappresentano un approccio diverso e creativo, mantenendo e trasmettendo allo stesso tempo il messaggio di “beni immobili”. Ecco qualche esempio di quanto appena detto…
3. Pensate in modo diverso
Pensate fuori dagli schemi! Il settore immobiliare si occupa di case e palazzi, ma non si deve necessariamente usare queste immagini per rappresentarlo! Pensateci bene: che altro può essere usato come simbolo di una casa? Quali altre immagini possono rappresentare una casa o dare la sensazione di una casa? Beh….alberi, steccati, chiavi, serrature, pilastri di cemento ecc. Le opzioni possono essere innumerevoli. Ora sta a voi e alla vostra creatività! Eccovi altri esempi creativi:
4. “Giocate” con la tipografia
Non è sempre necessario aggiungere un’immagine o un simbolo nel logo: una tipografia “forte” e creativa potrebbe funzionare bene allo stesso modo. Potete utilizzare una sigla o le iniziali del nome del business e creare un logo immobiliare semplice ma unico! Basterà solo fare in modo che quello che si utilizza non sia infantile, ma sempre e comunque professionale. Ecco degli esempi di uso creativo della tipografia…
5. Uso dei colori
I loghi immobiliari non si limitano mai ai soli colori. A meno che il cliente abbia in mente qualcosa di specifico, sentitevi liberi di giocare con i colori. Tuttavia, assicuratevi che quelli utilizzati esprimano la vera personalità dell’azienda. I colori come il blu, grigio, argento, oro, nero e marrone sono quelli più comunemente utilizzati per rappresentare la professionalità. Per mostrare al cliente un approccio “alla moda”, è anche possibile contrastare questi colori con il rosso, l’arancio, il giallo e il viola.
6. Rappresentare la personalità della società
Anche le aziende ormai non vogliono essere rappresentate con le stesse vecchie immagini. Vogliono qualcosa di diverso che possa contenere il vero significato della loro attività. Prima di provare a far capire al cliente le vostre idee, cercate di capire le loro esigenze con molta attenzione. Questo deve essere un must! In giro ci sono tante imprese immobiliari, ma ognuna di loro avrà una personalità e una specializzazione diversa. Ricordatelo!
7. Aiutare i clienti a capire
Una volta capito il genere di attività del cliente, cercate delle idee uniche e presentatele al cliente. Non bisogna però dimenticare di spiegare loro il vostro approccio e come il concetto possa rappresentare al meglio il loro business. Ciò contribuirà ad introdurre e far capire le vostre idee al cliente. Ma, tenete a mente che al cliente non sempre piacerà la vostra idea. Tuttavia, essi potranno apprezzare il nuovo approccio proposto e potrebbero diventare interessati a ciò che avete da offrire, una volta che gli avrete spiegato come funzionano i loghi immobiliari!
Mi auguro davvero che questo articolo vi abbia aiutato a pensarla in modo diverso sui loghi immobiliari e vi abbia dato anche una nuova prospettiva per quanto riguarda i loghi di questo settore.