Come (purtroppo!) ben sappiamo, il mercato del lavoro oggi è incredibilmente competitivo: con l’economia in crisi e l’alto tasso di disoccupazione, trovare un lavoro è diventato una vera impresa. Quindi, una delle cose migliori che potete fare per aumentare le vostre probabilità di occupazione è quello di rendervi più “vendibile”. Ricordate che sono sempre i piccoli dettagli che faranno di voi un candidato migliore degli altri! Nello specifico, specialmente per chi di voi è un creativo, oltre a presentare un curriculum e un portfolio impressionante vi è ancora qualcosa di più che si può fare. Ovvero distinguersi dagli altri progettando (o facendo progettare) un logo personale! A questo proposito, vorrei darvi alcuni utili consigli per creare un piccolo simbolo che vi rappresenti, da presentare poi ai vostri potenziali datori di lavoro:
- Assicuratevi che il vostro nome o una parte del nome sia sempre visibile. Che si tratti delle vostre iniziali o il nome completo, mettetelo sempre in chiaro sul logo. Volete che la gente, in particolare i potenziali datori di lavoro, siano in grado di ricordare il tuo nome? Credo di sì! Allora il vostro obiettivo sarà quello di associare il nome con il set di abilità che volete pubblicizzare.
- Tenete sempre a mente le competenze che desiderate sottolineare nel logo. Ad esempio, se siete un ingegnere meccanico e lavorate molto sulle attrezzature industriali, cercate di trovare un’immagine che sia legata alla vostra carriera. Poi lavorate sul vostro nome, le iniziali o solo su una singola lettera di esso.
- Mantenete (come sempre) il design semplice. La chiave per un logo di successo è quello che riuscirà a dare una chiara immagine di ciò che si vuole ritrarre…..nel modo più semplice possibile. Se il logo ha troppi colori, fronzoli, sfumature varie ecc. sarà solo fonte di confusione e il messaggio potrebbe andare perso! Quindi, più è semplice e meglio sarà, in quanto sarà più facile da ricordare. Quindi, cercate di utilizzare al massimo due colori. Un’ultima cosa, cercate di non creare qualcosa di troppo intricato da non riuscire a vedere i dettagli, specialmente se il logo sarà destinato alla stampa su un (piccolo) biglietto da visita.
- Dategli un doppio significato. Questo è un concetto difficile da spiegare a parole, ma i migliori loghi riescono a trasmettere un doppio o addirittura un triplo significato! Ad esempio, la parola “pausa” potrebbe essere scritta con delle lettere normali….ma sostituendo la “u” con le due linee verticali parallele simbolo della “tasto pausa” sui supporti audio-video, rappresenta un’idea creativa e fuori dal comune!
- Assicuratevi che sia presente ovunque. Dopo aver creato il logo o dato il vostro concetto ad un designer professionista, tutto ciò che dovete fare è far sì che i potenziali datori di lavoro lo vedano. Vi consiglio di metterlo nella parte superiore del vostro curriculum e posizionarlo nell’angolo inferiore di ogni pagina nel vostro portfolio. Un’ottima idea è anche quella di metterlo in rilievo su una borsa, una cartelletta o anche stampato sulla cover del vostro cellulare, così da aggiungere quel tocco in più! Questo particolare potrebbe trasmettere sicurezza e praticità al vostro potenziale datore di lavoro.
Bene, ora eccovi qualche esempio di logo personale molto creativo….
Adis Hasanic
Andy Mangold
Anthony Macchio
Blaze Pollard
Breno Bittencourt
Dalius Stuoka
Drew Ruggles
Jonathan Van Dine
Yassine Bentayeb
Todd Thiele
volevo il logo del mio nome
ciao, puoi ordinarlo qui : https://www.weblogo.it/creazione-logo/
Logo del mio nome e cognome
FRANCESCO CALAPAJ