Il logo è una rappresentazione visiva di tutto ciò che l’azienda rappresenta. Pensate per un momento agli archi dorati del logo McDonald o lo “swoosh” Nike: questi due bellissimi loghi incarnano lo spirito di queste aziende alla perfezione! Ma molte aziende sono ancora carenti sullo sviluppo di questa fondamentale identità.
Idealmente, un logo aziendale ben fatto aumenterà i potenziali clienti e darà un prima fondamentale impressione del vostro business. Un buon logo può costruire la fedeltà tra la vostra attività e i vostri clienti, stabilire una identità di marca e dare l’impressione agli altri di avere a che fare con un’azienda solida e professionale. Considerate ad esempio il logo Allstate. Esso genera immediatamente una sensazione di calore per l’azienda, che simboleggia la cura e la fiducia. Con un pò di creatività, il vostro logo potrà esprimere in modo rapido e professionale tutti gli attributi positivi della vostra attività.
Tipi di logo
Ci sono fondamentalmente 3 tipi di loghi. I loghi tipografici o “font based” basati esclusivamente sull’uso di caratteri tipografici. I loghi IBM, Microsoft e Sony, per esempio, utilizzano solo delle lettere che li rendono unici. Poi ci sono quei tipi di loghi che letteralmente illustrano cosa fa una società, come quando un’azienda di vernici utilizza un pennello nel suo logo. E, infine, ci sono simboli astratti, come ad esempio lo “swoosh” Nike, che si “lega” a doppio filo al marchio della società.
“Tale simbolo è privo di significato fino a quando la vostra azienda sarà in grado di comunicare ai consumatori ciò che sono le sue associazioni di fondo“, diceva Americus Reed II, professore di marketing presso l’Università della Pennsylvania, che ha condotto una ricerca sulle cause scatenanti che inducono i consumatori a identificare un marchio e a diventare fedeli ad esso. Ma costruire quel ponte mentale richiede tempo e denaro! Lo swoosh Nike non ha alcun significato intrinseco al di fuori di ciò che è stato creato nel corso degli anni, attraverso azioni geniali di marketing che lo hanno trasformato in un logo leggendario per chi ama lo stile di vita sportivo.
Per iniziare
Prima di iniziare a creare un logo, in primo luogo si deve avere a mente il messaggio che volete trasmettere con il vostro logo. Provate a scrivere una sola frase significativa che esprima la “missione” del vostro business e restate fedeli a questa durante la creazione del logo. Ma questo potrebbe non essere sufficiente per iniziare: così di seguito riporterò alcuni consigli e considerazioni aggiuntive che vi aiuteranno nel processo di creazione di un logo appropriato:
* guardate i loghi di altre imprese nel vostro settore: i vostri concorrenti utilizzano semplici immagini o una grafica appariscente per il loro logo? Pensate a come si vuole differenziare il vostro logo da quelli della concorrenza.
* concentratevi sul messaggio: decidete cosa si vuole comunicare circa la vostra azienda. Ha una personalità distinta o leggera? Cosa la rende unica in relazione alla concorrenza? Qual è la natura del vostro target attuale? Questi elementi dovrebbero svolgere un ruolo importante nella progettazione o riprogettazione complessiva.
* rendetelo pulito e funzionale: il vostro logo dovrebbe funzionare sia su un biglietto da visita come sul lato di un camion! Un buon logo deve essere scalabile, facile da riprodurre, memorabile e distintivo. Le icone sono meglio delle fotografie, che possono essere indecifrabili se ingrandite o ridotte in modo significativo. Inoltre, siate sempre sicuri di creare un logo che potrà essere riprodotto in bianco e nero in modo che possa essere inviato via fax o fotocopiatrice.
* inserite il tipo di business: se la vostra ragione sociale è “Gioielli dal 1902” si potrebbe usare ad esempio un carattere serif di classe per accentuare le lettere (soprattutto se sono le vostre iniziali del nome). Invece per una società chiamata “Flash Pizza”, il logo potrebbe essere realizzato includendo il disegno di un fulmine.
* utilizzate il logo per esprimere i benefici del vostro business: i migliori loghi utilizzato un messaggio immediato, come una foto o illustrazione e non parole! Ritornando all’ipotetico logo “Flash Pizza”, per esempio, potrebbe essere necessario trasmettere l’idea di un servizio ultra-veloce: l’immagine del fulmine potrebbe essere manipolata per suggerire il concetto di velocità e sicurezza.
* non utilizzate clip-art: anche se l’utilizzo può essere allettante, le clip-art possono essere copiate troppo facilmente! Invece, utilizzare un design originale può dare alla vostra azienda un appeal particolare, attraendo di più potenziali clienti.
* evitate di dare al logo un aspetto troppo “trendy”: se si vuole cambiare il vecchio logo, si corre il rischio di confondere i clienti o peggio, di perderli! Una soluzione è quella di apportare modifiche al logo in modo graduale. Cercate di creare un logo che rimarrà attuale per 10 o 20 anni, ma anche di più. Questo sarà indice di un buon design.
Colori
Una cosa a cui fare attenzione quando si valutano le opzioni di colore è il costo. Un logo a 5 colori può essere bellissimo, ma quando arriverà il momento di produrlo su carta, il prezzo non sarà così attraente!! E il design non funzionerà come prima se si utilizzeranno solo uno o due colori. Cercate quindi di non superare mai i tre colori a meno che non si decida che sia assolutamente necessario. Il logo può comparire su una varietà di media: segnaletica, pubblicità, articoli di cancelleria, veicoli e sul confezionamento, per citarne solo alcuni. Ricordate che alcune di queste opzioni hanno dei limiti di produzione. Assicurarsi di fare uno studio attento del colore. Guardate il vostro logo in uno, due o tre versioni di colore.
Uso e protezione del vostro logo
Una volta realizzato un logo che incarnerà la missione della vostra azienda a colpo d’occhio, assicuratevi di proteggere il vostro marchio dall’uso improprio da parte di altre società. Quindi rivolgetevi all’Ufficio Brevetti per depositare il vostro logo e proteggerlo tramite il copyright. Poi, una volta che sarà protetto, usatelo ovunque possibile: sui biglietti da visita, cancelleria, carta intestata, brochure, pubblicità, sito web e qualsiasi altro luogo in cui si menziona il nome della società. Questo contribuirà a costruire la propria immagine, aumentare la visibilità della vostra azienda e, idealmente, portare più clienti e lavoro!