Nel post di oggi cercherò di condividere con voi le mie esperienze con la creazione di icone e loghi 3D con Adobe Illustrator. Anche se io sono un grande fan del design minimalista, penso che queste tecniche possono essere utili per la creazione di bellissime icone ogni volta che se ne sentirà il bisogno. Il post di oggi è, fondamentalmente, per chiunque voglia conoscere gli strumenti di Adobe Illustrator un pò meglio!
Nel tutorial di oggi andremo a creare un logo/icona a tema ambientale per un evento immaginario o una società denominata “Earth After Eight“! Nello specifico, conosceremo meglio lo strumento Elaborazione Tracciati, imparando a fare una semplice forma per trasformarla poi in un oggetto 3D “luccicante”! OK….iniziamo…
Passo 1
Nella prima fase, creeremo la forma di base su cui si baserà la nostra icona. Andremo a creare una forma ad 8 (Eight). Per cui, disegnate un cerchio e dategli un bel colore verde limone (io ho usato # 95C11F). Copiatelo e posizionate il secondo cerchio in basso a destra del primo, creando la forma ad 8. Ora abbiamo due cerchi e avremo bisogno di dar loro una forma. Andate su Elaborazione Tracciati : se non sapete dove si trova, a potete trovarlo su Finestra-Elaborazione tracciati. In questo strumento, fate clic su Unite….ed ecco cosa otterrete….
Tranquilli, ora le cose si faranno più interessanti!! Fate clic sulla forma appena creata, copiatela e incollatela di fronte a quella originale. Per fare questo, premete Ctrl + C e poi Ctrl + F. Ora, date a questa forma un colore grigio e fatela più piccola, ma tenetela esattamente all’interno della forma originale: per fare questo, premete Alt + Maiusc durante il ridimensionamento della forma. Ora, ripetete l’ultima azione: copiate la forma grigia, datele un colore blu e ridimensionatela all’interno della forma grigia. Se avete fatto tutto correttamente, avrete ottenuto qualcosa come nell’immagine qui sotto. Selezionate la forma originale (quella verde) e la seconda forma (quella grigia): tenete premuto il tasto MAIUSC per selezionare più forme. Andate su Elaborazione Tracciati di nuovo, ma questa volta fate clic su Sotto meno sopra. Ora avrete “bucato” l’area grigia attraverso la forma verde! Selezionate l’intera forma, quindi premete il tasto destro del mouse e selezionate Raggruppa.
Passo 2
È qui che avviene la “magia”!! Ora abbiamo creato la nostra forma e ci accingeremo darle un effetto 3D. Faremo ciò con l’effetto Estrusione e smusso. Selezionate la forma e andate su Effetti-3D-Estrusione e smusso. Selezionate il pulsante di anteprima per vedere l’evoluzione della vostra forma. In questa finestra sarà possibile modificare l’orientamento della forma, la profondità, l’aggiunta di un bordo ecc. Inserite i valori come riportato nella figura sotto…
Passo 3
Quello che abbiamo ora è un oggetto 3D con linee e colori un pò bruttini! Quindi ora andremo a sistemare le cose. In primo luogo, selezionate la forma 3D e andate su Oggetto-Espandi Aspetto. Ora stiamo andando a separare l’intero oggetto 3D in forme separate, in modo che possiamo modificarlo più avanti. Fate clic destro sull’oggetto e scegliete Separa. Effettuate questa operazione per 3 volte di fila (o fino a quando l’azione Separa sarà disabilitata), per assicurarsi che tutto sia separato! Ora sarà arrivato il momento di assegnare ad ogni forma un colore di base. Assicuratevi di non perdere alcuna forma! Se trovate che alcune forme di stiano “bene insieme”, sarà possibile raggrupparle di nuovo selezionando più forme e cliccando col tasto destro selezionando Raggruppa. In questo modo sarà possibile assegnare colori e sfumature a gruppi interi, invece di dover cliccare ogni volta sulle singole forme per dargli un determinato colore.
Passo 4
Dopo aver fissato tutti i gruppi di colori, sarà possibile aggiungere alcune sfumature. Io ho usato alcune veloci e sottili sfumature radiali! Vi consiglio di aggiungere una riflessione lucida all’icona. Create una ellisse larga con lo strumento Ellisse e posizionatela sopra l’icona nel punto dove volete che ci sia l’effetto “brillantezza”. Ora dategli un gradiente che va dal bianco al trasparente, come riportato qui sotto:
Ora dovremo “sbarazzarci” della forma in eccesso. Selezionate solo la forma interna verde brillante e l’ellisse che avete appena creato. Ora andate su Elaborazione tracciati e selezionate Togli. Ora, tasto destro del mouse sull’ellisse e selezionate Separa. Ora l’ellisse è stata suddiviso in più forme. Basterà selezionare le forme esterne ed interne che pensate siano in eccesso, ed eliminatele.
Bene, abbiamo finito! Ora potremo inserire un testo accanto al nostro logo/icona. Eccovi qualche idea…
Grazie…tutorial molto interessante