Salve! Nel tutorial odierno vi illustrerò passo per passo come creare il logo Mitsubishi. In primo luogo, utilizzando strumenti di base e semplici effetti, creeremo le forme di partenza. Successivamente, utilizzando l’effetto spigoli arrotondati, più riempimenti, modifica di tracce ecc. riusciremo a raggiungere l’illustrazione finale. Bene, iniziamo!
Passo 1
Creare un nuovo documento da 700 per 700 px, RGB. In primo luogo, utilizzare la griglia (Visualizza-Mostra griglia) e poi (Visualizza-Allinea alla griglia). Avrete bisogno di una griglia di 5px. Poi andate su Modifica-Preferenze-Guide e griglia, immettere il valore 5 nelle Righe griglia e 1 nella casella Suddivisioni. Sarà inoltre possibile aprire il pannello Info (Finestra-Info) per avere un’anteprima in tempo reale con le dimensioni e la posizione delle vostre forme. Non dimenticare di sostituire l’unità di misura in pixel da Modifica-Preferenze-Unità-Generali. La modifica di queste opzioni farà aumentare in modo significativo la velocità del lavoro.
Passo 2
Cominciamo con lo strumento Rettangolo (M). Create una forma di 170 per 280 px, riempitela con qualsiasi colore e rimuovere la traccia. Selezionate questa forma e andate su Oggetto-Tracciato-Aggiungi punti di ancoraggio. Quindi, prendete lo strumento Elimina punto di ancoraggio (-) e fate clic sui quattro punti di ancoraggio evidenziati nella prima immagine. Alla fine la forma dovrebbe apparire come un diamante.
Passo 3
Selezionate la forma fatta nel passaggio precedente e andate su Oggetto-Trasforma-Rotazione. Immettere un angolo di -58,73 gradi e poi fate clic sul pulsante Copia. Ciò creerà una seconda forma, come mostrato nella seconda immagine. Selezionatela e posizionatela come mostrato nella terza immagine. L’uso della griglia faciliterà il vostro lavoro!
Passo 4
Ora faremo alcune piccole modifiche alla forma creata nel passaggio precedente. Prendete lo strumento Selezione diretta (A) e concentriamoci sulla parte superiore, il punto di ancoraggio a sinistra. Selezionatela e spostatela verso destra come mostrato nella seconda immagine. Date un’occhiata più da vicino all’immagine ingrandita per capirne l’esatta posizione. Ancora una volta, la griglia faciliterà il vostro lavoro. Spostate i punti di ancoraggio in basso, selezionateli e spostateli poi come mostrato nella seconda immagine.
Passo 5
Selezionate la forma modificata nel passaggio precedente e andate su Oggetto-Trasforma-Riflessione-Riflessione verticale. Poi fate clic sul pulsante Copia. Ciò aggiungerà una copia della forma invertita in senso verticale, come mostrato nella seconda immagine. Selezionatela e spostatela verso destra.
Passo 6
Selezionate tutte e tre le forme create fino ad ora e andate su Effetti-Stilizzazione-Angoli arrotondati. Inserite un raggio di 5 px, quindi fate clic su OK. Ora, selezionare la forma superiore e premere la freccia giù una volta, selezionare la forma a sinistra e premere la freccia destra una volta quindi selezionare la forma destra e fate di nuovo la stessa operazione. Ora, le forme dovranno essere disposte come illustrato nella seconda immagine. Riselezionare tutte queste forme e andate su Oggetto-Espandi Aspetto.
Passo 7
Selezionate le forme create nel passo precedente e fate clic sul pulsante Unisci dal pannello Elaborazione tracciati, nella barra a destra del foglio. Riempire la forma risultante con il colore R = 190 G = 30 B = 45.
Passo 8
Andate sullo strumento Rettangolo (M), create una forma della dimensione della tavola da disegno, mettetelo in secondo piano (Shift + Ctrl + [) e riempitelo con il gradiente radiale mostrato nella figura seguente. Selezionate questa nuova forma, andare nel pannello Aspetto, aprire il menu a comparsa e fare clic su Aggiungi nuovo riempimento. Questo aggiungerà un secondo riempimento alla forma. Selezionatelo (dal pannello Aspetto), coloratelo di nero, abbassare la sua opacità al 7% e andate in Effetti-Artistico-Grana pellicola. Inserite i dati riportati qui sotto e fate clic su OK.
Passo 9
Ora, concentriamoci sul logo. Selezionate la forma rossa fatta nel settimo passo. Sostituite il rosso con il bianco, poi andate su Effetti-Stilizzazione-Ombra. Inserite i dati riportati qui sotto e fate clic su OK.
Passo 10
Selezionate la forma del passo precedente e fate una copia (Ctrl+ C). Selezionate questa copia e rimuovete l’effetto ombra esterna, quindi sostituire il bianco con il gradiente lineare mostrato nella figura seguente. Selezionate il riempimento dal pannello Aspetto e andare su Effetto-Stilizzazione-Bagliore interno. Inserite i dati riportati qui sotto e fare clic su OK.
Passo 11
Riselezionate la forma fatta nel passaggio precedente, aggiungete un secondo riempimento e selezionatela. Riempitela di nero, abbassate la sua opacità al 5%, andate su Effetto-Artistic-Grana pellicola. Inserite i dati mostrati di seguito, fate clic su OK e aggiungete una traccia bianca. Assicuratevi che abbia un’ampiezza di 13pt, allineatela verso l’interno, abbassate l’opacità al 15%.
Passo 12
Selezionate la forma rossa del passaggio precedente e andate su Oggetto-Tracciato-Scostamento tracciato. Inserite uno scostametno di 2 pt e fate clic su OK. Selezionate la forma risultante, rimuovere i riempimenti e le tracce dal pannello Aspetto, quindi aggiungere un nuovo tratto. Assicurate vi che sia di 4.5 pt in larghezza, allineatela verso l’interno, impostate il suo colore a R = 240 G = 240 B = 240 e poi andate su Effetto-Distorci e Trasforma-Trasforma. Inserite i dati riportati di seguito (immagine 2) e quindi fate clic su OK.
Passo 13
Selezionate di nuovo la forma rossa, fatene una copia (Control + C) e portatela in primo piano (Shift + Ctrl +]). Selezionate questa nuova forma, rimuovete i riempimenti e le tracce dal pannello Aspetto, quindi aggiungere un nuovo tratto. FAtela di 6 pt ampia, allineatela verso l’interno e impostate il suo colore a R = 147 G = 149 B = 152. Ora aprire il menu a comparsa del pannello Aspetto e fate clic su Aggiungi nuova traccia. Fatela di 5 pt ampia, allineatela verso l’interno e impostare il suo colore a R = 65 G = 64 B = 66. Aggiungete un terzo traccia a questa forma. Fatela di 1pt ampia, allineatela verso l’interno e impostate il suo colore a R = 35 G = 31 B = 32.
Passo 14
Selezionate la forma fatta nel passaggio precedente e andate su Oggetto-Tracciato>Scostamento tracciato. Inserite uno scostamento di 2 px e fate clic su OK. Selezionate la nuova forma, rimuovete i tratti già esistenti, quindi aggiungete un semplice riempimento bianco. Duplicate questa forma e andate su Modifica-Preferenze-Generale e immettete uno 0,5 nella casella Incrementi da tastiera. Ora, selezionate la nuova copia e premete la freccia verso il basso e la freccia destra due volte. Selezionate di nuovo la copia con l’originale, la forma bianca e fate clic sul pulsante Elaborazione tracciati e poi Sotto meno sopra. Riempite il gruppo risultante di forme con R = 250 G = 250 B = 250.
Passo 15
Ripetere le tecniche utilizzate nella fase precedente ma, questa volta, premete le frecce Su e Sinistra 2 volte. Anche in questo caso, utilizzate il pulsante Sotto meno sopra nel pannello Elaborazione tracciati, poi riempire le forme risultanti con R = 209 G = 211 B = 212.
Passo 16
Selezionate le forme create negli ultimi due passi e raggruppatele (Ctrl + G). Poi, selezionate la forma fatta nella fase nove e duplicarla (Control + C). Selezionate questa copia, portatela in primo piano (Shift + Ctrl +]) e riempitela con il gradiente radiale mostrato nella terza immagine.
Passo 17
Selezionate la forma e il gruppo creato nel passaggio precedente e andate nel pannello Trasparenza, nella barra a destra. Aprite il menu a comparsa, fate clic su Crea maschera di opacità e il gioco è fatto! Se avrete lavorato bene, il logo dovrebbe apparire come nella figura seguente.