Le ”trattative” con i clienti sono parte integrante del lavoro di un graphic designer. Accade spesso però, che un cliente sia così convinto delle sue idee da risultare inamovibile. Nonostante sia assolutamente positivo ascoltarlo e prendere atto della potenziale fattibilità dei suoi consigli, è allo stesso modo importante che sia la tua professionalità ed esperienza ad ”avere la meglio”. In questi casi, è necessario adottare un approccio diverso al fine di convincere il cliente ad accettare le tue idee creative.
Come convincere un cliente ad accettare le tue idee creative
Quando si tratta di mettere la propria creatività nel lavoro, condizione essenziale per qualsiasi graphic designer, la sfida maggiore non risiede tanto nel fatto di ”partorire” idee brillanti ma piuttosto nel far sì che gli altri le ascoltino, le accettino e, perché no, le arricchiscano. E’ per questo che è così importante imparare ad avere un’influenza positiva sulle persone e una spiccata capacità di persuasione, affinché accolgano di buon grado la tua idea creativa. Una cosa è certa: è necessario che il graphic designer incornici la sua idea con una logica impeccabile, comunicando adeguatamente i presupposti che hanno portato a questa data idea, toccando corde importanti per ”l’acquirente”. Infatti, nel momento in cui coinvolgi i clienti nel processo creativo, mostrando attenzione e interesse verso il loro punto di vista, avrai maggiori probabilità di successo. Nella pratica, come convincere un cliente ad accettare le tue idee creative?
Ci sono 5 modi diversi per raggiungere questo obiettivo:
1. Manteni lo status di esperto del settore
Il cliente e il designer dovrebbero sempre avere un rapporto a doppio senso, in cui il cliente ottiene e condivide delle opinioni. Ma in quanto graphic designer, sei tu a dover tenere le redini della trattativa: essendo tu l’esperto del settore, è compito tuo consigliare il cliente sulle scelte più giuste da fare. Bisogna saper imporsi, senza essere troppo aggressivi. Ricorda che il cliente si è rivolto a te perché desidera che tu crei qualcosa di creativo che esprima la sua azienda, il suo credo e la sua esperienza. La bravura del graphic designer sta anche nel carpire il background del cliente e cosa intende esprimere. C’è solo un modo per capirlo nella maniera esatta: essere abili ascoltatori. Non si deve ascoltare in maniera superficiale, ma piuttosto in maniera tale che cliente e graphic designer si connettano per giungere, insieme, alla materializzazione di quello che era solo un idea.
2. Non sottovalutare le idee del cliente
Mai minimizzare quello che i tuoi clienti hanno da dire. Il rischio è quello di apparire saccente, cosa che il cliente recepirà e che ti metterà immediatamente sotto una cattiva luce. Invece di criticare, usa un approccio ottimistico per valutare le loro proposte, anche se ti sembrano poco brillanti. Per quanto a volte i clienti possono realmente avere idee originali, capita anche molto spesso che le loro idee risultino poco fattibili se non addirittura strambe. In tal caso, è sempre consigliato non ridicolizzare l’idea ma usare le tue conoscenze per far capire al cliente il motivo per cui è impossibile mettere in pratica la loro idea.
3. Educare i vostri clienti
Alcuni clienti vanno necessariamente educati al loro ruolo nel progetto grafico. Quindi prima di iniziare il lavoro, sarebbe utile tenere un incontro per descrivere l’intero processo lavorativo. Questo è un modo per coinvolgere il cliente nel processo creativo e instaurare un rapporto di fiducia. Questo punto per capire come convincere un cliente ad accettare le tue idee creative è collegato al precedente: infatti, ricorda che non tutti sanno come approcciarsi al lavoro che svolgi e sta alla tua bravura e preparazione ”iniziarli” all’affascinante mondo della grafica.
4. Presenta il tuo lavoro in modo adeguato
Dopo aver concordato i punti con il cliente, non resta che mettersi a lavoro per poi giungere al risultato finale. Nonostante tu sia ormai giunto allo step finale, dovrai avere un’ultima accortezza. Questa accortezza riguarda il modo in cui presenterai il lavoro. In qualsiasi contesto lavorativo, compreso quello relativo alla progettazione grafica, il modo di presentare le idee e i concetti è fondamentale per convincere la clientela della validità del prodotto finale. Si pensi ad esempio ad un lavoro grafico svolto ottimamente che viene poi presentato al cliente con una stampa di bassa qualità. In questo caso il cliente difficilmente accetterà quello che gli avrete proposto e a pensarci bene non avrà tutti i torti. Assicurati sempre che la presentazione sia di alta qualità.
5. Esponi i vantaggi
Invece di evidenziare lo stile e le altre caratteristiche ornamentali dei tuoi progetti, spiega quali sono i vantaggi della tua idea per il business che si vuole rappresentare. Si può anche sprecare molto tempo a cercare di spiegare gli aspetti tecnici del progetto, ma la realtà che interessa ai clienti è come il lavoro andrà a beneficio della loro attività. Quindi, si dovrebbe giungere dritti al punto spiegando loro come i concetti del design rappresentati rafforzeranno l’immagine della loro azienda.