Esistono dei loghi iconici….e anche dei loghi che resistono alla prova del tempo. Se uno di voi sta pensando ad un logo per il proprio business, potrebbe essere difficile poi visualizzare le cose come oggettivamente come si vorrebbe! Bisogna capire che la stragrande maggioranza delle aziende riconoscono la necessità di un re-branding nel tempo: ciò include ridisegnare il logo. In realtà, dopo che tutto è stato detto e fatto, il re-design del logo diventa il vero fondamento su cui è costruito un complesso programma di re-branding. Attraverso questo articolo vorrei presentarvi una panoramica delle tendenze nel logo design e sulla natura evolutiva dei loghi. Questa discussione è dovuta al progresso di ciò che è diventato noto come Web 2.0 nel linguaggio comune tra gli esperti di design e sviluppo.
L’influenza di internet nella realizzazione di un logo
Come molti altri aspetti, anche Internet ha avuto una profonda influenza sul logo design e il suo sviluppo. Se non altro Internet ha ampliato l’universo di imprese che richiedono dei loghi attraenti ed efficaci al fine di competere sul mercato del 21° secolo! La realtà è che Internet ha influenzato la progettazione, lo sviluppo e l’applicazione dei loghi in numerosi altri modi. Il fatto è che quando si tratta di progettazione del logo, la messa a fuoco più elementare è posta su come sarà un particolare logo per poi tradurlo nel linguaggio della Rete. E’ anche importante notare che la progettazione e lo sviluppo del web stanno vivendo un periodo di transizione verso ciò che è stato chiamato Web 2.0.
L’impatto del web 2.0 sul logo design
Il Web 2.0 che ancora non si è trasformato in web design, si traduce come una significativa trasformazione del modo in cui la commercializzazione è e sarà effettuata in rete nel futuro. Il fatto è che anche i web designers più esperti e professionali dello sviluppo fanno un pò fatica a generare una definizione di Web 2.0 che metta d’accordo tutti! Il Web 2.0 rappresenta nella sua essenza un movimento lontano da pagine statiche di testi e grafica. Piuttosto, il Web 2.0 è in realtà una trasformazione di Internet in quello che molti definiscono un “meccanismo di trasporto”. I siti di social network sono i principali esempi di questa trasformazione della rete. E’ infatti in questi luoghi che l’interazione e la trasmissione delle informazioni può evolversi ad un ritmo più rapido. In questo ambiente, si può così trasformare la commercializzazione di Internet e dei protocolli promozionali che ci porteranno poi nel futuro: per esempio, quando si tratta di un business di marketing, piuttosto che inviare una pagina web con testo e immagini, un professionista di marketing lavorerà per generare un “buzz” su un prodotto o servizio. Guardare la Rete come un sistema per l’interazione e il trasporto di idee (piuttosto che uno statico contenitore di informazioni) trasforma il modo in cui ci si avvicina al marketing a tutti i livelli. Questo comprende naturalmente anche il logo design. Alla luce dell’avvento del Web 2.0, i loghi devono essere sviluppati e progettati in modo tale che possono essere utilizzati in modo efficace su Internet come mezzo di trasporto e di scambio informativo. Ma la stragrande maggioranza degli imprenditori non saranno in grado di padroneggiare in modo adeguato lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di questo tipo di loghi. Pertanto, la fioritura del Web 2.0 richiede che un’impresa si affidi ad esperti di logo design per un’assistenza più professionale.
Assistenza professionale per il logo design
Nel cercare assistenza professionale per aiutarvi ad ottenere un logo che rispecchi le tendenze e gli sviluppi del marketing e, in particolare il movimento verso un concetto di Web 2.0, è fondamentale che si selezioni un’appropriata azienda di logo design per aiutarvi in questo senso. In via preliminare, si deve capire che non tutti gli studi grafici hanno l’esperienza e le risorse necessarie per introdurre il vostro business ai concetti di marketing (compresa la progettazione del logo) in associazione con il Web 2.0. Quindi, informarsi bene è importante, prima di fare qualsiasi passo!
Conclusioni
Quando si tratta di garantire che la vostra attività abbia una forte presenza nella Rete (e mantenere alta quella posizione) è indispensabile che il vostro logo venga sviluppato e progettato in modo da avvalersi delle tendenze del tempo. A tal fine, è davvero necessario prendere in considerazione se è davvero possibile realizzare un tale obiettivo da soli. È necessario capire come ottenere benefici dalla competenza di un’azienda qualificata di logo design e ottenere assistenza quando si tratta di design Web 2.0.