Nel design, come nella moda e un po’ anche nell’architettura, tutto passa in fretta e le tendenze diventano obsolete in breve tempo. E’ anche vero che oggi sono pochissimi gli artisti in grado di sperimentare e innovare. Ogni anno nel logo design vengono decantate tante innovazioni grafiche, ma poi effettivamente sono pochi i concetti innovativi apportati. Allo stesso modo, prevedere un trend grafico dominante di anno in anno non è semplice. Come professionisti grafici possiamo solo prevedere cosa succederà nel settore del logo design e quali saranno le tendenze da cavalcare se si intende comunicare e anche innovare in campo visuale. In questo post, vi illustrerò quali potrebbero essere alcune delle più grandi tendenze del logo design per l’anno 2017. Nessuna di loro è particolarmente innovativa o rivoluzionaria, ma tutte possono pesantemente influenzare il settore per i prossimi 12 mesi.
1. Stile “Cartoon”
Negli ultimi tempi il lettering “disegnato a mano” è stato sicuramente uno dei trend dominanti nel campo del logo design. Nel nuovo anno potremmo assistere ad un aumento di loghi realizzati sempre con uno design “a mano”, ma con uno stile cartoon, un pò come quello che contraddistingueva i programmi TV per bambini negli anni ’70 e ’80. Il logo Ollie, un’azienda che produce cibo per animali, è uno degli esempi più creativi.
2. Forme Geometriche
Personalmente, sono sempre stato un grande estimatore del design geometrico. Tuttavia, è uno stile difficile da applicare perché richiede grande abilità da parte del designer per utilizzare le forme nel modo più corretto ed efficace. Il nuovo logo Zendesk, società produttrice di software, ne è un ottimo esempio.
3. Design Semplificato
A dire il vero, il passaggio verso la semplificazione dei marchi esistenti è una tendenza presente da molti anni. Si prevede quindi che continuerà ad essere una delle tendenze dominanti anche nel 2017. Questo stile viene attuato prettamente per ragioni estetiche, ma si tratta anche di rendere il logo scalabile a dimensioni ridotte. E con l’uso e la diffusione sempre più massiccia di smartphone e tablet, una semplificazione del design diventa quasi indispensabile. Esempi recenti di tale tendenza comprendono il nuovo logo e l’identità della Juventus e del WWF.
4. Colori Più Brillanti
Negli ultimi mesi, ho notato come sempre più marchi utilizzino il colore per ravvivare la loro identità visiva con l’aggiunta di nuove tonalità per renderla più accattivante. Uno degli esempi più recenti di tale stile include la catena di fast-food Subway.
5. “Inganni” Tipografici
I designers sono sempre entusiasti quando riescono ad incorporare piccoli trucchi visivi e messaggi nascosti in un logo. Come possiamo dimenticare l’uso creativo dello spazio negativo presente nei loghi di FedEx e Toblerone. E di recente, abbiamo visto come questo approccio stia diventando sempre più popolare. Uno degli ultimi esempi più creativi è il logo della città francese di Romans-sur-Isère da Graphéine, il cui design incorpora il suo famoso ponte per visualizzare la “m”. Ma come il design geometrico, si tratta di una tecnica che richiede grande creatività e senso estetico.