Prima di addentrarsi nei dettagli del design, è necessaria una buona progettazione di quello che si vuole realizzare. Dalla riunione introduttiva fino alla prima revisione del progetto, oltre a tutti gli step intermedi.
Gli obiettivi di business influenzano il design, mentre il design influenza il tasso di conversione e di raggiungimento degli obiettivi di business.
Per non cadere in confusione, il processo di progettazione viene condiviso da tutto il team. Il lavoro del designer è quello di ricavare tutto l’input necessario, facendo emergere grandi idee e agendo su di esse e scartando elegantemente quelle cattive.
Fare domande
Potrebbe sembrare contraddittorio, ma lo strumento preferito di un designer è fare delle domande e ascoltare con attenzione le risposte. Questo rappresenta il punto di forza di un buon designer.
Mentre alcune questioni variano da progetto a progetto, altre invece sembrano andare bene il più delle volte. Ecco alcune domande che bisogna porre:
Quali sono gli obiettivi da raggiungere?
Che ci crediate o no, a volte è difficile spiegare un’idea di progetto in poche parole. Trasformare in obiettivi concreti le aspettative di un progetto è la chiave per capire quale direzione deve prendere il progetto. Oltre agli obiettivi, bisogna parlare anche dei risultati specifici che si vogliono ottenere. Avete bisogno di più tempo? Quali soluzioni di progettazione possono condurre direttamente l’utente su questa strada?
Quali siti / applicazioni vi piacciono? E perché?
La raccolta di una vasta gamma di campioni e d’ispirazione rappresentano un ottimo modo per iniziare un progetto con il piede giusto. E’ possibile che in una stanza di persone intelligenti si finisca una conversazione con 5 opinioni diverse. Avere una vasta scelta di design e parlare dei meriti che ciascuno ha è il modo perfetto per trovare un terreno comune.
Quanto tempo avete a disposizione?
Rispondere a questa domanda è complicato, la risposta è sempre “appena possibile”. Rompete il ghiaccio e iniziate a parlare di argomenti come le risorse da impiegare per lo sviluppo, la disponibilità di marketing e le date di lancio del progetto vero e proprio. Se non avete idea di quanto tempo avete a disposizione, è difficile sapere se si sta impiegando il tempo in modo corretto.
Fare delle domande intelligenti e capire le risposte determinerà il destino del progetto. Forse ancora più importante, una visione comune contribuirà a mantenervi sulla buona strada quando sorgono diverbi. Se una nuova caratteristica o una richiesta di progettazione non si allinea con gli obiettivi iniziali, suggerite gentilmente di affrontarlo nel fase di post-lancio del progetto.