Sta diventando sempre più popolare per i marchi di tutto il mondo attuare dei cambiamenti al proprio logo per stare al passo con i tempi. Le ultime tendenze ci dicono chiaramente che i loghi complessi sono ormai un lontano ricordo, perché la maggior parte delle organizzazioni cercano disegni semplici che siano più facilmente imprimibili nelle menti degli spettatori. Nel corso dei primi mesi del 2015, abbiamo ancora una volta assistito a moltissimi restyling e la stragrande maggioranza di essi ha visto i loghi in questione diventare sempre più semplici nel loro design. A questo proposito, vediamo ora i migliori sette logo restyling dal design “minimal” attuati in questa prima metà del 2015.
1. Integrated Research
IR è una società australiana nota per essere leader mondiale nei software per la gestione proattiva del management e recentemente ha abbracciato l’idea della semplicità nel nuovo design del suo logo. Il logo originale era caratterizzato da un monogramma verde con il nome della società realizzato con il font “Museo”. Il nuovo logo ha un aspetto molto minimal e raffigura le iniziali della società in modo da conferire al design un aspetto più contemporaneo. Si tratta di un grande esempio di minimalismo se si pensa che ora, a differenza del vecchio logo, si legge bene in qualsiasi dimensione e su qualsiasi supporto venga utilizzato.
2. Royal Albert Hall
Il famoso centro di Arti e Spettacolo di Londra ha attuato recentemente un restyling del proprio logo nel tentativo di fare appello a un pubblico più ampio. L’istituto sta lavorando duramente per far crescere la propria reputazione come centro di arte e cultura a livello mondiale. Il nuovo design presenta la sagoma inconfondibile del teatro che, a differenza del vecchio, è decisamente più semplice e artistico.
3. Toronto Raptors
Il nuovo logo della squadra NBA è stato presentato alla fine dell’anno scorso, ma ha fatto il suo ingresso nel merchandise ufficiale solo all’inizio di quest’anno. Come potete ben vedere, presenta un design abbastanza semplice racchiuso in un cerchio con gli artigli del Raptor nello spazio negativo. Esso fa parte di una strategia di rebranding più ampia, che comprende anche una campagna marketing denominata “We Are The North“.
4. Banco Popular
Banco Popular è uno dei maggiori gruppi bancari spagnoli e il suo nuovo logo è di una semplicità disarmante! Come potete vedere, il nome “Banco” è stato completamente rimosso per dare maggior risalto alla parola “Popular” (popolare), così da avere più impatto a livello emotivo. Il nuovo design è spesso accompagnato da una linea obliqua collocata sotto il logo che presenta lo slogan “Con Paso Firme” (saldamente avanti) utilizzata maggiormente in ambito pubblicitario. La linea obliqua è anche un ottimo dispositivo visivo che permette al marchio di distinguersi su qualsiasi sfondo.
5. Verifone
Verifone è un’azienda leader a livello globale nel fornire tecnologie per i pagamenti elettronici POS. Il vecchio logo era davvero incomprensibile, con tutte quelle forme smussate e angolari! Qualche mese fa l’azienda ha finalmente attuato un restyling molto più semplice ma efficace.
6. Open Table
OpenTable è un servizio online gratuito di prenotazione ristoranti in tempo reale. Il logo ha recentemente abbandonato la sua tridimensionalità e prospettiva lineare in favore di un design flat (piatto) perfettamente circolare. Nelle sue poche forme, il nuovo logo cerca di simboleggiare sia un tavolo che una sorta di connessione fra i vari ristoranti delle città.
7. DailyMotion
Lanciato nel 2005, Dailymotion è la seconda più grande piattaforma online di video al mondo. Con i suoi 300 milioni di spettatori giornalieri e 30 miliardi di video caricati ogni mese, è seconda solo a Youtube. Quest’anno, Dailymotion ha introdotto un nuovo logo che dice addio alla sua popolare icona, optando invece per un semplice wordmark molto più moderno.