Ogni azienda cerca di commercializzare il suo prodotto il più possibile e per questo scopo essa dovrà necessariamente dotarsi di un proprio logo. Esso infatti giocherà un ruolo fondamentale nel distinguere i propri prodotti da quelli di un diretto concorrente, rendendo al tempo stesso l’azienda più riconoscibile nel mercato di riferimento. Sotto l’aspetto del marketing, un logo efficace assume un’importanza unica. Fra gli infiniti aspetti del marketing, oggi il più efficace è considerato il social media marketing. Come dice il nome stesso, questa forma di marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Uno dei migliori esempi esistenti oggi è l’azione di marketing virale che ogni giorni è attuata da YouTube o altri siti di Video sharing. L’azienda in questione, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o divertente con l’obiettivo di generare “hype” (interesse/curiosità) e diffusione dello stesso. In seguito, grazie al passaparola degli utenti, si produrrà un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile. Poiché Internet ha trasformato il mondo in un villaggio globale, questa pratica diventa fondamentale oggi per ottenere più visibilità. Ma rendere un marchio più visibile nel mercato dei social media è decisamente più difficile rispetto al mercato tradizionale. Questo perché non esistono solo imprese nazionali e multinazionali: troverete anche molti individui e piccoli gruppi di persone che hanno stabilito i loro negozi online e desiderano crescere grazie alle opportunità fornite dalla Rete. Ad ogni modo un logo efficace può aiutare a commercializzare un marchio nei seguenti modi.
1. Aumentare Followers e Condivisioni di Contenuti
Qualsiasi business oggi necessita di una pagina social ufficiale: e una buona pagina è quella che ha il maggior numero di followers e condivisione dei contenuti. A questo proposito, un buon logo può contribuire ad aumentare il loro numero. Considerate che un’immagine mal progettata può allontanare i lettori ed influenzare il vostro social media marketing negativamente.
2. Aumentare La Fiducia Nell’Azienda
Un buon logo può anche aiutare la vostra organizzazione ad essere considerata degna di fiducia. Il mercato dei social media è pieno zeppo di business truffaldini con loghi banali. La gente preferisce visitare o condividere pagine e post di aziende serie con loghi seri!
3. Raccontare La Vostra Storia
Un logo appropriato sarà sufficiente a raccontare il vostro business al pubblico, invogliandoli a visitare la vostra pagina. Avete mai visto il logo di Maritime Law o Spice Mountains? Questi loghi sono progettati in modo tale che una persona che non sa nulla sull’azienda in questione può riuscire facilmente ad intuire quale sia il loro business al primo sguardo.
4. Distinguersi Dalla Concorrenza
Un logo che è associato ad ogni vostra pagina social o documento aiuterà i vostri clienti a riconoscervi più facilmente. In questo modo è possibile distinguersi dalla concorrenza grazie ad un proprio “benchmark”.
5. Rendere I Consumatori Più Felici
Un logo avvincente ed accattivante aiuta può anche a rendere i vostri consumatori più felici e allegri. Come? Grazie al colore, al carattere o agli effetti che possono stimolare positivamente il lettore a livello psicologico. In breve, il logo dovrebbe trasmettere ai vostri clienti una buona sensazione di voi.
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