Nuovo Logo Per La Major League Soccer

Se siete dei fan di calcio, non potete non conoscere la Major League Soccer (MLS), l’equivalente americana della nostra Seria A. Fondata nel 1996, negli ultimi anni la MLS è costantemente cresciuta in popolarità in tutto il Nord America grazie anche all’ingaggio di famosi calciatori (a fine carriera!) che hanno contribuito a fare da “ambasciatori” della Lega nel mondo. Attualmente, il campionato è giocato da 19 squadre di calcio professionistiche a cui, probabilmente, se ne aggiungerà a breve qualche altra. Cercando di rimanere sulla cresta dell’onda e attirare più spettatori, la MLS ha recentemente reso noto un nuovo logo dal design completamente rivisto rispetto al passato…..

Vecchio Logo

MLS

Nuovo Logo

MLS-logo

Realizzato dall’agenzia Athletics e Berliner Benson, a mio parere si tratta di un logo molto appropriato e ben eseguito. Il nuovo design ha un look moderno e fresco che trasmette personalità. Se guardo il vecchio logo, penso a qualcosa di troppo vecchio e semplice! Quando guardo il nuovo, penso a quanto sia audace, nuovo ed eccitante. Vedo un simbolo “a scudo” classico che è stato modernizzato e ri-lavorato per adattarsi ai nostri tempi, che riesce ad attirare l’attenzione ed essere competitivo. Certo, guardandolo così a qualcuno potrebbe venire in mente di dire che si tratta di un simbolo troppo tradizionale che è stato utilizzato nel settore sportivo per decenni! Questo è vero: però, il nuovo logo MLS non è solo uno scudo…..ma è stato abilmente “manipolato” per essere molto di più. Questo simbolo, infatti, mette a nudo una barra diagonale che rappresenta un modo semplice e intelligente di alludere alla velocità, l’energia e la natura veloce del gioco del calcio. Questa barra divide anche il logo in due metà: nella metà superiore troviamo tre stelle che rappresentano la dicitura “Per Club, per Stato, per Comunità“, ovvero la suddivisione tipica delle associazioni sportive americane. La metà inferiore è l’elemento più singolare di questo logo, in quanto è destinata ad agire come una finestra in cui noi, spettatori, possiamo utilizzarla per sbirciare nel mondo dinamico del gioco del calcio!

A mio parere la parte inferiore del nuovo logo MLS è ciò che rende questo logo design unico, perché viene utilizzata per mostrare al mondo la potenza pura e l’ingegno di questo sport. Questo è qualcosa di completamente nuovo per i loghi calcistici e sarà usato in tutte le campagne pubblicitarie della MLS per portare una nuova generazione di fan a seguire questa lega. Quindi, non si tratta solo di un logo moderno, audace e fresco: grazie alla “finestra” in basso, il nuovo design evidenzia realmente la passione, l’emozione e l’amore presenti in questo gioco.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.