Avete già un negozio ma volete espandere la vostra attività commerciale su Internet? Se siete registrato su eBay, potete creare uno “store” virtuale sul portale di aste più famoso del mondo e far partire la vostra attività commerciale online direttamente da lì. Uno degli elementi a cui pensare, innanzitutto, sarà il design della pagina che fungerà da homepage del negozio partendo ovviamente dal logo dell’attività. A questo proposito, sappiate che un logo ben progettato farà apparire il vostro negozio più professionale e vi aiuterà a distinguervi dalla grande massa di store anonimi e banali. Nel post di oggi vedremo appunto come creare un logo efficace per un negozio su eBay.
Innanzitutto, al momento dell’iscrizione vi verrà data la possibilità di scegliere lo stile e il layout della pagina attraverso alcuni semplici template. Le opzioni di colore sono limitate: tenete questo a mente prima di iniziare la creazione del vostro logo. È altresì possibile creare un proprio template, ma se avete poca dimestichezza con il web design, vi consiglio di attenervi alle opzioni standard offerte dal sito. E anche se esse sono semplici e non molto flessibili, sarà ancora possibile dare alla vostra pagina un aspetto professionale in poco tempo. Vi consiglio di scegliere un nome facile da ricordare, ma che allo stesso tempo dia immediatamente un’idea di ciò che state vendendo. Ad esempio, se vendete una varietà di articoli, ma ci tenete a sottolineare che la vostra principale attività sia la vendita di borse, sarebbe un’ottima idea creare un logo che comprenda l’immagine di una semplice borsa (articolo primario) “farcita” con gli altri articoli (secondari) del vostro negozio. Scegliete una combinazione di colori che si adatti al vostro business e prendete in considerazione di inserire nella pagina una piccola grafica che aiuti il visitatore a saperne di più sulla vostra attività. Durante la progettazione, cercare di mantenere il logo semplice ma efficace. Un design in 3D, ad esempio, potrebbe essere troppo complicato per la maggior parte degli spettatori e potrebbe danneggiare la vostra immagine. Allo stesso modo, un logo troppo colorato potrebbe non trasmettere il concetto in modo chiaro, proprio perché l’attenzione dello spettatore potrebbe essere dispersa a causa dei troppi colori utilizzati. Per creare il vostro logo avrete bisogno ovviamente di un programma di grafica vettoriale, come Adobe Illustrator o Corel Draw. Attenti alla grandezza: il logo su eBay dovrà avere una dimensione di 310 x 90 pixel e dovrete salvarlo in formato .jpg, .bmp, .gif, o .png. Scegliete poi un font che sia facile da leggere (possibilmente, non in grassetto).
Per aggiungere il logo personalizzato e vederne l’anteprima, dovete seguire questi semplici passi:
- Cliccate sul pulsante Il mio eBay nella parte superiore di qualsiasi pagina eBay.
- Posizionate il mouse sopra la scheda Account fino a quando non vedrete il menu a tendina.
- Selezionate Strumenti di marketing.
- Cliccate sul link Mostra nella sezione Logo e marchi sotto Impostazioni per le Vendite.
- Cliccate sul pulsante Sfoglia per cercare il file del logo nel vostro disco rigido. Apparirà la finestra di dialogo Scegli file.
- Cliccate due volte sull’icona del logo per selezionarla. Il percorso del file del logo viene mostrato nella casella di navigazione.
- Per inviare il logo a eBay, cliccate sul pulsante Carica.
- Selezionate le caselle di controllo “Includi nelle pagine del Modulo di pagamento” e “Includi nell’email della fattura“.
- Per vedere come apparirà il logo agli acquirenti durante il pagamento, clicca sul link Anteprima pagina Modulu di pagamento. Quando avete terminato, cliccate sul pulsante Chiudi anteprima.
- Per vedere come apparirà il agli acquirenti nelle email con le informazioni per il pagamento, cliccate sul link Anteprima email fattura. Quando avete terminato, cliccate sul pulsante Chiudi anteprima.
- Per salvare le modifiche, clicca sul pulsante Salva.