Dopo che in alcuni post precedenti vi ho illustrato e spiegato la realizzazione di un logo per ogni tipo di business, oggi analizzeremo il processo creativo che sta dietro alcuni loghi “hot” che possono essere usati per portali, negozi o vendita di prodotti a carattere erotico e/o provocatorio. Come vedremo in seguito, la caratteristica principale di questa particolare forma di design è che non sempre prevede dei lavori dai toni e stili particolarmente esasperati. Un logo può essere “sexy” anche senza essere volgare! Vediamo ora qualche consiglio utile per realizzarne uno. Come abbiamo detto molte volte, nel design la scelta del colore è fondamentale, perché ha un grande potere comunicativo. In questo caso, il rosso della passione o il rosa rappresentano la scelta più opportuna. Ma è da apprezzare anche l’utilizzo degli spazi negativi, soluzione valida ed originale che non svela subito il significato del logo…….ma ne consente una lettura più attenta. Anche scegliere un logo tipografico può facilmente ovviare alla presenza di icone più o meno scontate che, visto il settore, non sempre sono sinonimo di eleganza. “Giocare” con le lettere e con i font può essere una soluzione originale e creativa. Anche lo stile usato (più o meno ironico), può influenzare la realizzazione e la riuscita del logo: è possibile adottare sia uno stile illustrato che uno più semplice e immediato. L’importante è che esso riesca a comunicare efficacemente il messaggio desiderato. Ho fatto un pò di ricerche online e gli esempi riportati sotto mostrano uno stile e un trattamento che non cadono nel banale o nel volgare (non troppo, almeno!). I loghi proposti mettono in risalto quella che è la categoria più “merceologica”, tanto tabù quanto creativa. Buona visione!
Related Posts
-
0Le lettere corsive o “in stile grafia” possono essere unite …
-
0Nel design per “restyling” s’intende il rifacimento di un simbolo, segno …
-
0Quando si sviluppa una identità di marca per un cliente, …
-
0Sappiamo bene tutti che i loghi, come regola generale, dovrebbero …