Chi per lavoro è costretto ad avere un contatto quotidiano con il pubblico sa benissimo che a volte i clienti possono rappresentare un vero incubo! Tuttavia, il tipo di professione che storicamente catalizza il maggior numero di clienti incredibilmente testardi e irragionevoli sono sicuramente quelle creative. Come dico sempre, la prima qualità che deve necessariamente avere un graphic designer non è la creatività……ma la pazienza e la capacità di mediazione! Così oggi volevo farvi partecipi delle richieste più strane e assurde che noi poveri grafici siamo costretti ad ascoltare e, soprattutto, sopportare. Dalla mia esperienza e leggendo qua e la su internet, ho così selezionato per voi il meglio del peggio delle frasi dette dai clienti di un designer. Ovviamente, se volete aggiungerne altre basate sulla vostra esperienza personale, vi invito a farlo tramite la sezione commenti sotto. Buon divertimento! 🙂
- Il colore mi piace, ma potresti cambiarlo?
- Ho fatto io il disegno con Paint, potresti farlo lo stesso con Illustrator?
- Potresti utilizzare più fonts?
- Saprò quello che voglio solo quando lo vedrò.
- Non possiamo semplicemente prendere l’immagine da internet?
- Il target di riferimento del mio business è “Maschi e Femmine da 0 (anni) in su….”
- Secondo noi il rosso non è adatto a rappresentare il Natale.
- Ho questa foto (in bianco e nero!). Potreste farmela a colori?
- Mi stai chiedendo troppi soldi. In fondo, ha fatto tutto il computer!!
- Il prezzo è esagerato. Perché devo darti tutti questi soldi se c’è molto bianco?
- La stampa non è venuta bene. Sul mio monitor i colori erano più belli!
- Vorrei stampare queste foto, solo che sono un pò sfocate. Mettile a fuoco con Photoshop per favore.
- (Il cliente porta la foto di una macchina). Potresti togliere questa macchina con Photoshop, così si vede quella dietro?
- Ti ho pagato per fare un sito internet e quindi pretendo di essere nella prima pagina di Google!
- Mi servono 5 volantini (diversi!) per domani. Non ti preoccupare, non ci vuole molto, potrei farli anche io. E’ solo che non li so fare!
- Lo so che ti sto mettendo fretta, ma non ci vuole molto. 5 minuti e hai finito!
- Potresti far apparire la donna della foto come se stesse bruciando 300 calorie?
- Non sono sicuro che l’immagine di un aereo o della terra esprimano il concetto di “viaggiare”.
- (Il cliente porta una foto di una persona presa di spalle). Potresti girarla con Photoshop e far vedere il davanti?
- Ora che l’ho stampato, perché la gif animata non si muove?
- (Il cliente porta la foto di un paesaggio innevato). Potresti far sì che la neve sembri più calda?
- Non mi piace. C’è troppo spazio bianco.
- Per il mio sito volevo delle immagini di persone che si divertono in modo non specifico!
- Si potrebbero rendere più visibili i germi invisibili?
- (Il cliente porta una foto di un paesaggio autunnale). E’ possibile renderlo più estivo?
- Vorrei che questo albero di Natale sembri naturale, ma deve essere viola!
- So che a voi grafici non piacciono i file Word. Così ti ho messo il testo e le immagini in un file Jpeg!!
Bellissima lista.. chissà quante persone/aziende e reparti grafici ci si rivedono dentro!
E’ una profonda verità.. proprio ora mi è venuta in mente la frase al punto 4 “Saprò quello che voglio solo quando lo vedrò.” Non sappiamo se riderci o piangerci su.. fatto sta che nella maggior parte delle volte bisogna essere degli Psicologi oltre che grafici… bisogna imparare a leggere nella mente delle persone per essere sicuri di “fare” la cosa giusta