Chrome è il browser web gratuito della famiglia Google che fu lanciato nel 2008 dal colosso di Mountain View. In soli 6 anni questo browser ha ottenuto un enorme successo fra gli utenti, occupando una quota di utilizzo del 39% nel mondo dei browser web. E per ottime ragioni! E’ veloce e l’esecuzione di applicazioni web complesse avviene in un attimo. Ma è anche molto sicuro, leggero e facile da usare. Non sorprende quindi che abbia avuto un tale impatto fra gli internauti. Il suo logo ha un design molto semplice e riprende i colori del logo Google. Tuttavia, negli ultimi anni alcuni designers hanno ben pensato di crearne delle versioni alternative davvero molto belle e creative. Quindi oggi, per rendere omaggio a questo grande browser, vorrei porre alla vostra attenzione una selezione dei restyling più belli del logo Google Chrome.
1. Alistair Holt
Realizzato dalla designer Alistair Holt, questo logo combina elementi grafici di Chrome con quelli del noto gioco per Xbox e Playstation “Portal”. Di sicuro, il logo più “geek” di questa selezione!
2. Baldvin Mar Smarason
Nel logo design, utilizzare le cosiddette tecniche di “piegatura” o folding è da sempre un ottimo modo per aggiungere realismo al design. Personalmente, adoro questo logo e lo ritengo di gran lunga superiore all’originale!
3. Browser Cookie
Davvero divertente e “appetitoso” questo logo! In realtà, questo particolare design da al logo un aspetto “familiare”: qualità che di solito non è mai incorporata o associata ad un brand tecnologico.
4. Celegorm
La combinazione arancio-marrone da a questo logo un look anni ’70! Questo restyling retrò di Google Chrome è terribilmente nostalgico…..ma abbastanza fedele all’originale.
5. Claudio Guglieri
Decisamente molto particolare questo restyling, perché sembra fatto a mano! Tuttavia, questo particolare creativo aggiunge carattere al logo. Mi piace anche lo sfondo “a lavagna” completo di eccentrici illustrazioni disegnate a mano.
6. Damian Kidd
Personalmente, sono sempre stato un fan del design minimalista…..ma qui si esagera! Non amo molto questo logo, ma devo ammettere che è interessante e particolare l’approccio dark usato. Pare che il designer Damian Kidd si sia ispirato al design della nave madre del film Alien!
7. Gianluca Divisi
Questo logo presenta un restyling futuristico super-lucido del logo di Google Chrome, che opportunamente simboleggia il roseo futuro del browser web.
8. Joy-Vincent Niemantsverdriet
Ecco un altro approccio innovativo che abbandona la tavolozza dei colori primari del logo originale di Google Chrome in favore di tonalità fredde e “metalliche”.
9. Logan Hogden
Anche se può sembrare molto simile, questo logo presenta un design “a mosaico” che aggiunge più interesse e struttura visiva rispetto all’originale.
10. Matthew Daniels
E infine, ecco un’ottima rappresentazione del logo di Google Chrome in 3D. Attraverso l’uso intelligente di sfumature e ombre, il designer Matthew Daniels da al design nuova vita e profondità rispetto all’originale in 2D.