Di loghi ne vediamo a decine ogni giorno della nostra vita. E ne vediamo così tanti che spesso nessuno di noi si ferma a pensare al loro design, alla loro storia e ai loro significati. Ma alcuni loghi di cui pensiamo di conoscere ormai tutto, anche per sentito dire, talvolta nascondono alcuni significati nascosti che possono davvero essere difficili da credere…..e da vedere al primo impatto! Vediamo ora alcuni dei loghi più famosi al mondo che hanno sicuramente più significati di quello che si potrebbe pensare.
Il Logo Fedex Ci Dice Che Sono Veloci!
Il logo Fedex è un logo tipografico, ovvero consiste fondamentalmente nel solo nome della società: la parola “Fed” in viola scritta in grassetto ed “Ex” in arancione sempre in grassetto. Non ci sarebbe niente di particolarmente intelligente in una semplice scritta! Ma questo logo ha vinto decine di premi ed ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo uso intelligente dello spazio negativo. Infatti, la “E” e la “x” sono posizionate in modo tale da formare una freccia nello spazio tra loro. E questo è apparentemente molto efficace a livello subliminale. Molti non riescono da subito a notare questa freccia, ma il nostro cervello la “elabora” a livello di inconscio, collegandola con il senso di velocità e competenza a cui l’azienda certamente spera di essere associata.
Gli Archi Dorati McDonald’s Sono….Seni Materni!
Si potrebbe pensare che il logo McDonald’s altro non sia che una rappresentazione della prima lettera del nome della società. Sì, tecnicamente lo è: ma c’è di più! Per alcuni, la “M” arrotondata rappresenta inconsciamente il seno di una madre! Nel 1960, McDonald voleva cambiare il logo aziendale. Ma Louis Cheskin, uno psicologo (ma anche un designer!) esortò McDonald a mantenere il logo attuale, sostenendo che gli archi dorati avevano un effetto “freudiano” che faceva immaginare ai clienti che fossero un paio di seni materni e nutrienti, che poi li rendeva più affamati! Alcuni trovano difficile credere a questa associazione, ma una cosa è certa: da oggi, non potrete più guardare il logo McDonald’s allo stesso modo!
Il Logo Del Museum of London Visualizza L’Evoluzione Della Città!
Il Museum of London racconta la storia di Londra attraverso tutte le epoche, dal Medioevo ad oggi. Nel 2010, il museo aveva bisogno di un rinnovamento: così si decise di aggiornare l’immagine per riuscire ad attrarre un pubblico più giovane. Il nuovo logo ha soddisfatto in pieno questo obiettivo grazie ai suoi colori vibranti, ma sotto c’è molto di più. Il logo è composto infatti da diversi strati di colore, ciascuno dei quali rappresenta una diversa zona di Londra……che raffigura la sua evoluzione geografica attraverso il tempo!
Il logo Adidas Stimola A Lavorare Di Più!
Adidas produce abbigliamento ed accessori sportivi, anche se probabilmente è più conosciuta per le scarpe. Il nome “Adidas”, come molti di voi sapranno, nasce da una combinazione del nome e del cognome del suo fondatore (Adolf “Didi” Dassler). Adidas è conosciuta come “il marchio con le tre strisce”, che è quasi diventato il loro motto! Nel corso del tempo, il logo della società è cambiato…….ma ha sempre incorporato le tre strisce. Ma sapevate che il design attuale simboleggia una montagna? In pratica è una metafora per le sfide e gli obiettivi che tutti gli atleti devono superare e soddisfare nella loro carriera agonistica!
Il Logo Mitsubishi Mostra Le Origini Della Compagnia
La Mitsubishi è stata fondata nel 1800, ma originariamente era una ditta che si occupava di trasporti terrestri: la società che oggi noi tutti conosciamo nacque in seguito dalla fusione di due aziende. Il logo attuale rappresenta in pratica questa fusione combinando due “creste”: la cresta a tre foglie del Clan giapponese dei Tosa e lo stemma della famiglia Iwasaki, che mostra tre diamanti uniti. Si dice che essi rappresentano l’affidabilità, l’integrità e il successo e sono di colore rosso perché il rosso denota fiducia e attira i clienti al marchio.
Il Logo Di Google E’…Ribelle!
Il logo di Google sembra essere abbastanza “umile”, con colori semplici, senza caratteri o simboli appariscenti. Ma anche dei colori semplici possono rappresentare profondamente l’immagine di un’azienda. Durante la creazione del logo, i designers di Google volevano cercare di visualizzare un senso di giocosità, senza oggetti ingombranti o simboli che potessero rappresentare un limite alla loro creatività. Per questo motivo si pensò inizialmente di inclinare leggermente alcune lettere, ma questa idea fu subito scartata! Invece, focalizzarono la loro attenzione sul colore. Il logo attuale dispone di un modello di colori primari……che vengono “interrotti” da una sola lettera mostrata in colore secondario, il verde. Questa particolare “rottura” degli schemi classici del design, rappresenta la giocosità e l’idea che Google non è una società che rispetta le regole!
Il Logo Animal Planet E’ “Selvaggio”
Animal Planet è una rete televisiva di proprietà del gruppo Discovery Communications che trasmette programmi dedicati alla vita degli animali. Nel suo logo è presente la figura di un elefante o, per meglio dire, delle sue zanne. Dopo il restyling effettuato nel 2008, Animal Planet ha cercato di liberarsi dal ritmo lento e noioso che veniva spesso associato ai suoi documentari! Il nuovo logo si dice rappresenti l’istinto animale, con il verde che porta alla mente le immagini di una giungla e i sentimenti di impulsi primordiali, emozioni e “audacia animalesca”.
Il Logo NBC Ci Stimola A Comprare!
La maggior parte delle persone sanno che il logo NBC raffigura un pavone. Non è un segreto. Ma perché proprio un pavone per un network televisivo? In pratica, si tratta di un trucco di marketing per invogliare la gente a comprare televisori a colori! Al momento dello sviluppo del logo, NBC era di proprietà della società di elettronica Radio Corporation of America (RCA). E visto che i televisori a colori stavano appena cominciando ad emergere sul mercato, la RCA desiderava un modo per mostrare al pubblico che il prezzo relativamente più elevato valeva la migliore esperienza del vedere i programmi a colori. Avevano bisogno quindi di un logo che richiedeva una sagace ed apprezzata combinazione di colori, in modo da ricordare agli spettatori che le tv “in bianco e nero” erano ormai superate! L’idea di usare un “arcobaleno” fu subito respinta perché considerata troppo ovvia e le farfalle erano troppo comuni: alla fine fu scelto il pavone, che portava con sé la connotazione che la NBC era orgogliosa della sua nuova programmazione a colori. Da qui, nacque anche il modo di dire “fiero come un pavone”.
Il logo Amazon Rappresenta La Diversità e i Sorrisi
Il logo di Amazon sembra abbastanza semplice a prima vista. Ma cosa rappresenta la freccia? Fondamentalmente, ha due significati. Rappresenta i clienti, che dovrebbero avere un sorriso sui loro volti dopo la grande esperienza con Amazon. Ma la posizione della linea gialla forma una linea che parte dalla prima “a” e si estende verso la “z”. Questo significa la diversità dei prodotti offerti da Amazon, appunto “dalla a alla z”. Ma si fa anche riferimento alla diversità che contraddistingue la foresta amazzonica stessa. Una curiosità: la freccia è leggermente diversa da quella presente nel logo originale. Questo perché si dice che assomigliasse troppo ad una forma fallica!
Il Logo Pepsi Rappresenta….Tutto!
Il logo Pepsi è un semplice cerchio. La metà superiore è rossa, la metà inferiore è blu, con una linea bianca ondulata che attraversa il centro. I colori rappresentano intenzionalmente la bandiera americana, ma questo particolare è stato usato solo per spezzare la monotonia di un semplice cerchio! Tuttavia alla Pepsi hanno speso centinaia di milioni di dollari sull’attuale logo, che è molto simile ai precedenti ma è “ottimizzato” in un modo che (apparentemente) abbia un significato molto più articolato. Quando fu presentato ufficialmente, l’agenzia di branding assunta dalla Pepsi presentò un documento di 27 pagine che spiegava le molte connotazioni che assume il design rappresentato. Secondo questo documento, infatti, il nuovo logo rappresenta il campo magnetico terrestre, il “feng shui”, Pitagora, la geodinamica, la teoria della relatività e molto altro! Da non credere!!
Schema chiaro ed essenziale per una materia….come il Branding molto complessa !