Il logo designer è un professionista dell’arte e del design. E’ un creatore che sa bene come combinare i diversi elementi dell’arte. Il suo lavoro è quello di creare concetti visivi con l’uso di software e selezionare i colori per rendere le immagini più luminose ed attraenti. Perciò, se in futuro volete diventare un logo designer, ci sono alcuni requisiti fissi che dovrete necessariamente possedere. Questi requisiti vi aiuteranno a praticare questa professione nella maniera più efficace e perfetta possibile. Per essere in grado di svolgere un lavoro nel settore del design grafico, avrete bisogno innanzitutto di istruzione, esperienza e un certo numero di competenze. Vediamole.
Formazione
Per diventare un logo o un graphic designer, in molti stati europei ed extracomunitari vi è bisogno di una laurea in Design ed Arti Visive per essere assunti da un’agenzia. Ma, nel nostro paese, non è condizione necessaria ed indispensabile! Esistono infatti molti corsi di formazione professionale sul design che sono altrettanto validi e qualificanti per chiunque volesse intraprendere questa professione. Ecco qual è il programma tipico di questi corsi:
- design computerizzato
- principi del design
- design di siti web
- creazione di grafica commerciale e/o pubblicitaria
- tecniche di stampa
Per chi volesse intraprendere studi più qualificanti e di un certo prestigio, vi sono alcune scuole internazionali di Design, Moda, Arti Visive e Management come lo IED (Istituto Europeo di Design) frequentabile nelle città di Milano, Roma, Torino e Firenze. Altro elemento importante da considerare è che alcuni corsi sul design richiedono come requisito agli studenti di realizzare un portfolio professionale dei lavori effettuati prima e durante il corso di studi. Dettaglio giusto ed importante! Credetemi, un portfolio fa sempre aumentare le possibilità di ottenere un posto di lavoro e dare al designer un’immagine più professionale.
Avanzamento di Carriera
Per poter raggiungere le posizioni più elevate nel campo del logo o del design in generale, avrete bisogno di un’esperienza lavorativa di almeno 2-3 anni. Solo dopo questo periodo di tempo, infatti, potrete pensare più in grande!
Competenze da Acquisire
- Essere artistici – Se volete avere successo in questo campo allora dovrete realizzare disegni artistici che siano interessanti e attraenti. Dovete essere in grado di comprendere i clienti e le loro idee.
- Essere un buon comunicatore – Dovete essere abili a comunicare con i clienti per ottenere più progetti e guadagnare denaro. Inoltre, il messaggio del design realizzato sarà efficace solo se rappresenterà pienamente l’idea che desiderano i vostri clienti.
- Essere bravi ad usare il computer – Un designer degno di questo nome dovrà necessariamente avere una buona capacità di utilizzo del computer, in quanto esso passerà la maggior parte del suo tempo utilizzando software di design come Illustrator, Photoshop, InDesign, Fireworks, Dreamweaver ecc.
- Essere bravi a gestire il proprio tempo – Viste le diverse scadenze dei progetti, i grafici spesso sono costretti a lavorare su più progetti contemporaneamente! Quindi, per rispettarle, sarà necessario avere la capacità di gestire la pressione del lavoro, così come trovare il tempo per relazionarsi positivamente con i propri clienti.
One Comment