Un logo è una parte essenziale di un qualsiasi marchio aziendale. Tuttavia, anche se questo concetto sembra abbastanza semplice, ancora oggi molti loghi tendono ad avere un design sbagliato o del tutto inefficace a promuovere il business che rappresentano! Ma come si può sapere se un logo sia davvero efficace ed assolva pienamente al suo compito? Uno dei metodi più diretti e alla portata anche dei meno “artistici” di voi, è quello di rispondere alle 13 domande di un famoso test riguardante il logo design. Personalmente lo ritengo abbastanza attendibile: tuttavia, se volete una consulenza più approfondita del vostro logo aziendale, il mio consiglio è sempre quello di rivolgervi a dei professionisti del settore.
Aggiungere 1 Punto Per Ogni “SI”
- Il logo funziona in orizzontale come in verticale?
- Il logo vi appare efficace ed attraente anche in bianco e nero?
- Il logo funziona su entrambi gli sfondi (bianco e nero), senza un riquadro intorno ad esso?
- Riuscite a disegnare tutti gli elementi “non tipografici” compresi nel logo in cinque secondi o meno?
- Avete comprato il font presente nel logo?
- I font presenti sono in numero uguale o inferiore a due?
Sottrarre 1 Punto Per Ogni “SI”
- Sono stati utilizzati più di due colori nel logo?
- Nel logo è presente più di una forma in aggiunta al wordmark (testo)?
- Nel logo sono presenti più forme astratte rispetto ad altre più chiare ed esplicite? (ad esempio un globo o qualcos’altro di abbastanza riconoscibile)
- Nel logo è stata usata una clip-art (non opportunamente modificata)?
- Nel logo sono presenti immagini o modelli complessi da capire?
- Il logo fa uso di gradienti?
- La crenatura dei font è quella di default?
Punteggio
<0 : tutt’altro che efficace!! E’ vivamente consigliato un restyling o, meglio ancora, una totale riprogettazione!
1-4 : Accettabile
>5 : Ottimo Lavoro!
Tuttavia, indipendentemente da come sia stato realizzato il vostro logo, state sicuri che esistono sempre dei modi per ottenere un risultato migliore! Migliorare un logo significa avere una chiara comprensione del marchio e come esso differisca dal concetto di identità visiva di un’azienda o di un’organizzazione.