Anche io, come creativo, mi sforzo costantemente di reinterpretare il mondo in modi nuovi e visivamente più eccitanti. Ma si può essere anche conservatori e suscitare lo stesso una reazione istintiva quando si vede qualcosa di nuovo. Tuttavia, ogni volta che viene lanciato un nuovo logo di un marchio conosciuto sul mercato, le prime reazioni sono di solito negative! Ma dopo un pò di tempo dal lancio del nuovo design, i giudizi spesso cambiano. Nell’articolo di oggi vorrei elencarvi così i primi 5 re-design di loghi famosi realizzati fino ad Aprile 2013: cosa ne pensate?
1. South Australia
Il nuovo logo è stato progettato per promuovere il South Australia (sud Australia), uno Stato-Regione situato nella parte centro-meridionale del paese e la cui capitale è Adelaide. Noto come la “porta per l’Australia”, il suo logo raffigura una mappa stilizzata di tutto il paese in rosso, con lo stato raffigurato come una porta in ocra.
Il nuovo design, creato dal designer Ken Cato della Catone Partners, sostituisce il vecchio logo a stella illustrato di seguito…..
Il rebrand è stato commissionato direttamente dal premier della regione Jay Weatherill. A questo proposito, disse “che era stanco di sentire persone che all’estero confondevano l’Australia del Sud con il Sudafrica!”
2. Spotify
Ecco il nuovo logo della famosa piattaforma musicale in streaming Spotify. Il vecchio emblema “a globo” ha perso molto del suo stile (specialmente l’effetto ombra) per dare al design un aspetto più bidimensionale….
Completa il tutto un carattere più misurato e serio, lontano anni luce dal vecchio font decisamente più “spumeggiante”! Nel complesso, l’aspetto è quello di una società che guarda ad un pubblico più adulto e professionale e, in questo senso, ricorda molto il nuovo logo eBay. Per un raffronto, ecco come si presentava il vecchio logo….
Il nuovo logo è già in uso su tutto il sito, con diverse combinazioni di colori a seconda che appaia su uno sfondo bianco o nero.
3. Ford Mustang
Il nuovo logo della mitica Ford Mustang, realizzato in occasione del 50° anniversario del marchio, rappresenta un radicale cambiamento di direzione della casa automobilistica.
Il nuovo logo, creato dal designer Michael Thompson a seguito di un concorso interno di design, ha sostituito il classico design 3D cromato con una silhouette del cavallo al galoppo decisamente più “piatta”….
Ma la Ford ha pensato anche ad un modo creativo ed insolito per mostrare il nuovo logo. La Ford Mustang GT 2013 è dotata di luci a specchio montate sugli sportelli che proiettano l’immagine del cavallino Mustang a terra ogni volta che il guidatore lo apre!!
4. Doritos
Anche il popolare marchio di patatine Doritos si è dotato di un nuovo logo in questo inizio 2013, che dona all’azienda una identità globale unificata per la prima volta nella sua storia.
Il nuovo look è stato progettato dalla divisione “Pepsi Co. Frito-Lay” in collaborazione con Hornall Anderson, il cui team creativo ha visitato molte città in tutto il mondo per scoprire come raggiungere meglio un legame emotivo con il suo nucleo demografico di adolescenti e giovani adulti. Per un raffronto, ecco come si presentava il vecchio design…
5. Miami Dolphins
Il logo dei Miami Dolphins, popolare squadra di football americano, è rimasto relativamente invariato dal 1966, con solo piccoli aggiustamenti nel 1974, 1989 e 1997.
Quindi questo nuovo look ha spiazzato un pò tutti: il caschetto non c’è più, la tavolozza dei colori è cambiata e la mascotte acquatica sembra ora essere più minimalista e meno aggressiva del suo predecessore….
Come era logico aspettarsi, il nuovo design ha suscitato parecchie critiche fra i tifosi della compagine americana. Speriamo che con il tempo riescano ad amarlo!