I loghi tipografici o wordmarks sono quei loghi realizzati esclusivamente con l’uso di caratteri tipografici. Molti, purtroppo, sottovalutano la grandezza di questi loghi e pensano che la loro progettazione non richieda alcuna abilità! Ma non è assolutamente vero! Un logo designer, prima di iniziare con i primi sketch, deve affrontare domande come “chi è il cliente” e “chi è il target di riferimento.” Anche se può sembrare più semplice usare semplicemente il nome di una società o quello di persona sul logo, la tipografia deve sempre essere di alto livello o apparirà troppo “amatoriale”. Una buona tipografia significa scegliere il tipo di carattere adatto (o creare un tipo di carattere “ad hoc” o di proprietà), curare la spaziatura tra le parole e tra le lettere. Questi loghi vengono giudicati per la loro forma e leggibilità, ma ricordate anche che un tipo di carattere che può essere attualmente “trendy”…potrebbe diventare obsoleto molto velocemente! C’è un motivo se i caratteri tipografici classici…..vengono definiti “classici”!! In ogni caso, uno dei vantaggi offerti dai loghi tipografici è che il marchio che rappresentano sarà sempre e ovunque riconoscibile. Esistono centinaia di migliaia di loghi con simboli di globi, swooshes e altre forme prive di significato, ma non ci può mai confondere quando il logo è costituito esclusivamente da un tipo di carattere. Uno svantaggio è che questi loghi possono apparire troppo generici se non vengono creati in modo professionale.
Famosi Loghi Tipografici
Ora vi mostrerò alcuni esempi di noti loghi tipografici. Come potete vedere, questi loghi sono stati creati utilizzando un particolare carattere tipografico “stilizzato”. Chiaramente, rappresentano tipi molto diversi di società e con target di pubblico molto diversi.
Stussy Harrods
Invece, “Marks & Spencer” e “Calvin Klein” utilizzano entrambi un carattere sans-serif molto pulito e lineare
Marks & Spencer Calvin Klein
Ecco ora qualcosa che graficamente funziona sempre, ovvero il testo bianco su sfondo rosso…..
Levi’s Diesel