Come soleva dire il grande filosofo Confucio “se ami quello che fai, non sarà mai un lavoro“. Io approvo totalmente questa massima e rimango sempre dell’idea che una persona debba amare il proprio lavoro (aggiungerei possibilmente, visto i tempi che corrono!). Ma quanti di noi, effettivamente, hanno realizzato questo desiderio? Non credo molti, purtroppo! Infatti, non tutti decidono di intraprendere una professione per “amore”, ma semplicemente la scelgono in base al vantaggio monetario che ne deriva! Quando si tratta di graphic design, si hanno una serie di motivi per diventare un graphic designer: uno dei quali è sicuramente quello di diventare ricchi e benestanti. Ma quello che a volte si tende a dimenticare, in questo lavoro, è che con la grande creatività e la pazienza che il Signore ci ha donato si può avere successo in qualsiasi tipo di professione! E, specialmente nel caso di un designer freelance, niente potrà impedirvi di diventare un grafico di successo, scegliendo questa professione sia per amore che per denaro.
Fare il designer per DENARO
Molte persone mettono il denaro in cima alle loro priorità professionali, specialmente all’inizio della loro carriera. Essi, quindi, sono più guidati da “numeri” che dalla passione! Oppure, possiamo anche dire che non si preoccupano più di tanto degli sforzi necessari a completare un progetto, ma solo a quello di ottenere lo stipendio a fine mese.
- Focalizzazione su profitti e perdite: quando un designer focalizza la sua attenzione sui soldi, tende a trascurare la sua forza e la sua debolezza come designer e ad accettare progetti solo se gli piacciono personalmente o no, se ha abbastanza tempo per lavorare su di loro o no ecc. Questo comprometterà la qualità del suo lavoro, perchè tendenzialmente sarà più interessato a rispettare le scadenze che a creare qualcosa che “renda giustizia” al suo estro creativo.
- Dedizione al lavoro…in base ai soldi: per il designer che pensa solo al denaro, il tempo impiegato per ogni progetto è direttamente proporzionale alla quantità di denaro pagato dal cliente! Questo, però, danneggia gravemente i progressi su quei disegni e modelli che “pagano” meno, ma può rivelarsi un bene per il loro portfolio nel lungo periodo.
- Passione per i soldi: poiché i progetti verranno accettati senza molta considerazione per qualcosa di diverso dai soldi, il designer di solito sarà così carico di lavoro che difficilmente troverà il tempo per rilassarsi con gli amici o la famiglia! La loro vita personale, infatti, sarà seriamente compromessa perché non avranno il coraggio di rifiutare un lavoro (di qualsiasi standard).
Fare il designer per AMORE
Se fate qualcosa perché la si ama o si ha una profonda passione per questo, vi trasmetterà un senso di tranquillità e di realizzazione….ogni singolo giorno!
- Focalizzazione sulla creatività: quando si ha una passione per il design, si potrà prendere ispirazione da altre persone….senza necessariamente seguire le loro orme. Non copiate gli altri designer e cercate di dare libero sfogo alla vostra creatività per impressionare i clienti. Anche quando non disporrà di una grande varietà di denaro, il designer che lavora per amore sarà più felice e soddisfatto del suo lavoro, perché concentrerà i suoi sforzi nella creazione della sua reputazione e migliorando il suo portfolio senza compromettere il suo lavoro….per il bene dei soldi!
- Creazione di valore per il design: in ogni tipo di relazione…..sarà necessario arrivare ad un qualche tipo di compromesso! Ma quando un designer sviluppa un profondo senso di relazione con la sua professione, lo aiuterà a rimanere più forte contro qualsiasi interferenze nei suoi progetti. In questo caso, bisogna sempre ricordare al cliente che è il designer!
- Passione per il design: anche se alcuni designer potranno anche essere colpevoli di trascurare i propri cari (o anche a se stessi!) almeno quando vedranno il proprio lavoro, sapranno immediatamente che ne sarà valsa la pena! Il loro lavoro, quindi, parlerà da sé. Quando questi designer si occupano di un progetto, cercano di dare il meglio in termini di tempo ed impegno. Le loro decisioni di accettare o rifiutare un lavoro sono determinate dalla passione e non dal denaro!
Se qualcuno di voi vuole raccontare la propria esperienza in merito, vi prego di lasciare un commento nell’apposita sezione.
Risposta riferita al periodo 70/80/90:
Per amore, esperienza e denaro;
Risposta riferita al periodo anni 2000:
PER DENARO e soprattutto per moda digitale del momento…