Nell’articolo di oggi vorrei porre alla vostra attenzione uno stile di logo design che è molto di tendenza ultimamente: il cloud-based, cioè quello basato sul disegno di nuvole. Sì, proprio le nuvole bianche e soffici che ci hanno ispirato da bambini e che continuano a farlo anche da adulti! Ricordate quando da piccoli guardavamo le nuvole in cielo, divertendoci ad interpretare le forme che assumevano? Penso che molti logo designers facciano qualcosa di simile quando creano dei disegni basati sulle nuvole! Quello che percepiscono si trasforma poi in ciò che creano.
Quale messaggio trasmette un cloud logo?
Le nuvole sono ormai diventate uno dei simboli più di “tendenza” nella progettazione grafica, insieme ai loghi circolari. Diverse aziende utilizzano delle nuvole nelle loro identità e, a seconda del settore che rappresentano, possono assumere un significato diverso. Generalmente, le nuvole indicano i sogni, l’immaginazione e la creatività. Questo è il motivo per cui questo tipo di design funziona bene per i business creativi, come studi di grafica e organizzazioni per l’infanzia. Anche le attività a carattere religioso preferiscono i loghi cloud based, in quanto aiutano a raffigurare l’immagine del cielo o per simboleggiare qualcosa che letteralmente Dio ci ha mandato in terra. Utilizzando dei raggi del sole dietro una nuvola, si può simboleggiare la speranza, ma anche la felicità. Ma le nuvole sono a volte “manipolate” come fumetti ed utilizzate per i loghi di blog. Essi possono simboleggiare le grandi comunità web o un gruppo di persone affini ad un settore, ed è per questo che società di hosting web, società di sicurezza, imprese di comunicazione e social network utilizzano le nuvole nei loro loghi.
Business che preferiscono utilizzare il simbolo della nuvola
Le aziende che di solito utilizzano il simbolo di una nuvola nel loro logo possono variare da quelle specializzate in prodotti per l’infanzia al cloud computing, siti di social media, community online, studi, organizzazioni non-profit a fondazioni per bambini, servizi di hosting, le aziende legate alla comunicazione e le imprese che si occupano di applicazioni per cellulari o tecnologie. Il simbolo della nuvola è più comunemente utilizzato dai grandi gruppi e aziende che si rivolgono alle masse, ed è per questo che è molto di moda nei servizi di hosting e nelle comunità online in questi giorni. E, naturalmente, anche nuovi canali tv e siti web possono fare un buon uso del simbolo nuvola incorporandolo nel loro logo.
Eccovi ora una selezione di loghi cloud based molto belli e creativi…