Con Illustrator CS6, Adobe ha riscritto l’applicazione praticamente da zero! E i miglioramenti in termini di velocità sono sotto gli occhi di tutti, grazie all’Adobe Mercury Performance System. Inoltre, vi è una nuova interfaccia scura che lo fa apparire più professionale, anche se questo cambiamento non ha fatto felice proprio tutti. Certo, Illustrator CS6 è stato un buon aggiornamento ma, naturalmente, tanti si sarebbero aspettati di più! La nuova versione del software della Adobe è prevista nella prima metà del 2013. “Spulciando” in Rete, ho trovato molti commenti di famosi designers per quanto riguarda le nuove caratteristiche che vorrebbero fossero implementate nel nuovo Illustrator CS7. Eccovi le nuove funzioni più richieste:
1. Autosalvataggio
Più di un designer pensa che il salvataggio automatico sia una priorità assoluta per CS7! In Photoshop CS6 e InDesign CS6 esiste già questa funzione e molti si stanno chiedendo il perchè non sia stata resa possibile anche per Illustrator CS6! Il problema che si pone, infatti, è che molti designer sono così concentrati nel lavoro che spesso dimenticano di salvare delle modifiche molto importanti. Quindi, si spera che alla Adobe tengano conto di questo per la prossima versione!
2. Pennelli migliori
I pennelli di Illustrator, come ben sappiamo, sono davvero pochi e non sono il massimo! Certo, è sempre possibile cercare e scaricare dei pennelli altrove online, a volte gratuitamente a volte per un piccolo costo ma ,ad essere onesti, non ho mai capito perché Illustrator non venga dotato inizialmente di buoni pennelli! Mancano di qualsiasi creatività o professionalità credibile. Molti di loro sono anche di cattivo gusto e completamente inutilizzabili per qualsiasi lavoro!
3. Miglioramenti 3D
Gli strumenti 3D di Illustrator sono rimasti pressochè intatti alla versione originale CS del 2003. Quindi, un miglioramento del motore 3D è necessario! Sarebbe bello vedere un miglioramento del motore di rendering dell’interfaccia e nello strumento di effetto 3D. Anche se, a dire il vero, sono funzioni poco usate dai designer.
4. Sostituzione dello strumento Forbici
Nella prossima versione mi piacerebbe vedere qualcosa che sostituisca l’ormai obsoleto strumento Forbici! Se si vogliono tagliare delle linee che si estendono o si intersecano si dovrebbe essere in grado di avere a disposizione uno strumento che metta in evidenza e selezioni i segmenti della linea e quindi dovrebbe bastare fare clic per eliminare senza non alterare così il resto dei tracciati. Forse alla Adobe dovrebbero rivedere alcuni vecchi strumenti e capire come possano essere sostituiti e/o modificati!
5. Migliore controllo sulle linee e i gradienti
Sarebbe molto bello vedere un migliore controllo sul posizionamento dei gradienti radiali all’interno di una forma. In questo momento è un pò “insipido” utilizzare una sfumatura come una sorgente di luce e quindi l’aggiunta di un gradiente “mobile” sarebbe il benvenuto. Ma anche la funzione di modificare manualmente ogni singolo raggio sarebbe utile.
6. Miglioramento delle linee tratteggiate
Le linee tratteggiate sono ancora un pò troppo “goffe”! Inoltre, le opzioni di distribuzione sono inutili. Non lavorano mai nel modo che ci si aspetta.
7. Cartelle dei livelli
Moltissimi designers chiedono a gran voce che vi sia la possibilità di mettere i livelli in cartelle per rendere il lavoro sulle animazioni più facile. Certo, ci sono stati alcuni miglioramenti sui livelli in Illustrator CS6, come ad esempio la possibilità di modificare il nome del livello direttamente nel pannello, ma essere in grado di raggruppare i livelli in cartelle dovrà essere in cima alla lista delle novità di Illustrator CS7.
8. Miglioramento pannello Elaborazione Tracciati
Molti trovano il pannello Elaborazione Tracciati un pò “confuso”! La modifica che tanti designers propongono per renderlo più “friendly” è quella di mostrare all’utente quello che fa una determinata funzione attraverso il semplice passaggio del mouse. Vale a dire, mostrare l’anteprima dell’effetto della funzione prima di cliccarci su. Certo, sarebbe bello ma dubito che alla Adobe ci penseranno!
9. Nuove opzioni pacchetto
Infine, molti designer pensano che la Adobe debba fornire più servizi a chi acquista dei loro prodotti, come la fornitura di tutti i font per clienti o tipografi, senza dover essere per forza un membro del “Creative Cloud”.
E voi quale nuova funzione o miglioramento vorreste vedere nella prossima versione di Illustrator?
Ce ne sarebbero molte ma una cosa che mi da molto fastidio è l’allineamento del testo. Infatti se allineo centralmente un testo ad un oggetto non ottengo un allineamento perfetto, la dimostrazione sta nel fatto che se poi converto il testo in tracciato e ripeto lo stesso allineamento centrale il risultato è diverso e questa volta è corretto.