Sono pochi…ma importanti gli aspetti da tenere in considerazione quando si vuole creare un logo per un evento. Prima di tutto, il logo dovrà essere creativo e attuale oltre che piacevole visivamente. Solo in questo modo esso genererà interesse fra il pubblico, oltre a fornire un colpo d’occhio efficace su ciò che tratta l’evento in questione. Come i simboli iconici, i loghi spesso possono rimanere nella mente delle persone più facilmente della pubblicità o del nome stesso dell’evento. Quindi, la progettazione di un logo efficace può sicuramente fare la differenza nel successo o meno di un evento, che sia esso sportivo, sociale o culturale! Nel post di oggi, andremo a vedere degli utili e semplici consigli sui parametri più importanti da tenere in considerazione quando si dovrà creare un logo per un qualsiasi evento.
1. Determinare il motivo principale che il logo dovrà rappresentare
L’immagine centrale del logo dovrà essere qualcosa di direttamente correlato all’evento, in modo che anche una rapida occhiata al logo informi lo spettatore su ciò che tratta la manifestazione. Ad esempio, un festival musicale potrebbe avere delle note o uno strumento come motivo, mentre un convegno su Roma capitale potrebbe concentrarsi sulla skyline della città o la figura del Colosseo.
2. Creare uno schema di colore
Questo dipenderà molto dal tipo di evento che si vuole rappresentare: gli eventi affiliati ad una particolare azienda o organizzazione, ad esempio, possono richiedere che il logo utilizzi lo schema di colori normalmente utilizzato dall’organizzazione. In caso contrario, dovreste inventarvene uno voi! La tavolozza dei colori che si utilizzerà dovrebbe essere molto limitata, in quanto vi consiglio di utilizzare non più di cinque o sei colori. Questo perché spesso i loghi per gli eventi da visualizzare su un banner e altri mezzi di comunicazione, “visti da lontano” e, anche l’aggiunta di molti colori, farà sì che il prodotto finito appaia troppo disordinato e potenzialmente difficile da riconoscere. Quindi, limitare la tavolozza dei colori vi aiuterà anche a ridurre i costi di stampa, in quanto aumenteranno di molto per ogni colore aggiunto.
3. Decidere una forma generica
Anche se le immagini utilizzate possono essere complesse, la maggior parte dei loghi possono essere riassunti con una o poche forme basilari. Quindi, determinate la sua forma complessiva prima di aggiungere dei dettagli. Così facendo, si renderà il processo di elaborazione del logo finito molto più semplice, in quanto vi darà una guida generale per lavorare correttamente al suo interno. Cercate poi di mantenere la forma complessiva simmetrica da sinistra a destra, in modo da rendere piacevole visivamente il disegno complessivo.
4. Evitare di aggiungere dettagli non necessari
Dal momento che il logo sarà probabilmente mostrato su banner ed insegne varie, è imperativo che sia abbastanza semplice da essere chiaro e riconoscibile anche a distanza. Nel processo di elaborazione del logo, periodicamente, fate un passo indietro dal vostro lavoro e vedete se ad una certa distanza vi “colpisce” lo stesso!
5. Dare al logo una dimensione più ampia di quella che sarà usata
Se il logo della manifestazione verrà visualizzato su grandi cartelli pubblicitari, banner ecc. può essere stampato molto grande e restare allo stesso tempo molto chiaro e nitido. Se si utilizza un programma di grafica vettoriale (come Adobe Illustrator) per la creazione del logo, l’immagine finale scalerà in qualsiasi dimensione senza perdere in chiarezza. Se, tuttavia, si utilizza un programma come Adobe Photoshop, dovrete disegnare il logo in una dimensione molto maggiore rispetto a quella che gli organizzatori dell’evento stanno pensando di usare, in modo che possa essere ridotta per i vari usi senza che l’immagine perda in qualità. Inoltre, se utilizzate Photoshop, assicuratevi di utilizzare una risoluzione abbastanza elevata, tipo 300 punti per pollice.