Gli adolescenti di oggi sono “bombardati” costantemente da innumerevoli stimoli visivi via Internet, smartphone, pubblicità televisiva e carta stampata. Questo ha reso il mercato mondiale estremamente competitivo e quindi può essere difficile per un business “in erba” attirare un target di clienti giovanissimi con la presenza di tanti marchi già affermati e riconoscibili sul mercato. Una parte vitale di qualsiasi brand di successo è il suo logo, in quanto rappresentativo della società nel suo complesso, compresi i suoi prodotti, dipendenti e la sua filosofia. Nel post di oggi vedremo come creare un logo efficace per un business destinato ad un pubblico di giovanissimi.
1. Obiettivo semplicità
Mentre sfoglia una rivista o naviga sul Web, il consumatore medio adolescente presterà molta attenzione al logo di una società e non rimarranno sicuramente attratto da un design troppo “disordinato”, perchè impiegherà troppo tempo per decifrarlo. La seplicità, anche in questo caso, sarà la chiave! Guardatevi un pò intorno e ispiratevi ai loghi di quelle società che hanno come target i giovanissimi come, ad esempio ,negozi di abbigliamento, aziende di elettronica e franchising alimentari.
2. Fate uso di colori, linee e fonts attraenti
Selezionate una tavolozza di colori che sia accattivante senza essere opprimente. Al momento di decidere la forma del logo, prendete in considerazione sia forme geometriche o morbide che curve “organiche”. Ma attenzione: la miscelazione di questi due elementi spesso non risulterà gradevole visivamente allo spettatore, portandolo così ad allontanarsi dal vostro marchio. Il carattere scelto, inoltre, dovrebbe essere semplice, di facile lettura e unico. Evitate di usare fonts troppo complessi, in corsivo e “fumettistici”.
3. Create compatibilità tra il logo e i vostri prodotti o servizi
Mentre il compito principale del vostro logo dovrà essere quello di avere un aspetto gradevole e attrarre i consumatori adolescenti, esso dovrebbe allo stesso tempo alludere a che tipo di attività si tratta. Ad esempio, il logo di un produttore di inchiostri per penne potrebbe essere una penna stilografica disegnata come una fontana. Quindi, il logo dovrebbe anche riflettere il tipo di azienda che rappresenta.
4. Tenete a mente la versatilità
Durante la progettazione del logo, immaginate come apparirà sul Web, stampato su magliette e in pubblicità su riviste o addirittura su un cartellone pubblicitario. Un logo efficace può essere stampato e incorporato su qualsiasi supporto ed ottenere sempre lo stesso riconoscimento immediato da parte dei consumatori.
5. Fatevi “aiutare” da qualche adolescente nel processo di creazione!
Uno dei modi migliori per attirare l’attenzione di una clientela di giovanissimi è dar loro un ruolo nella progettazione di un logo! Chiedete la “consulenza” di qualche vostro amico o parente adolescente, facendogli vedere una serie di loghi da voi creati e selezionando quelle che attirerà di più la sua attenzione. Ciò contribuirà anche a far crescere la vostra immagine come un designer teen-friendly, oltre a fornirvi una grande quantità di concetti di logo alternativi. Senza contare che un feedback critico durante il processo di progettazione vi consentirà di risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo.