Progettare il proprio logo non sarà mai troppo difficile finché si disporrà di alcune conoscenze di base, software decenti, una gran dose di creatività e qualche ora di tempo a disposizione. In questo articolo, cercherò di fornirvi delle linee guida per la creazione di un logo efficace, riassumendo un pò tutto quello detto in precedenza sul logo design. Per iniziare, dovete sapere che il logo design è una vera e proprio forma d’arte, non c’è dubbio su questo! In Rete esistono molti siti web, forum e comunità dedicate al processo di creazione di un logo. Questo articolo è anche per coloro che non sono necessariamente esperti di quest’arte, ma che vogliono imparare un pò le basi del processo creativo. Un logo dovrebbe essere qualcosa che attragga le menti di tutti i potenziali clienti di un’azienda, il suo “volto”. Un logo può e deve essere utilizzato attivamente nelle campagne di marketing. Per prima cosa, diamo uno sguardo alle domande più comuni sul logo design:
Cosa è un logo?
Un logo è un segno grafico e/o emblema utilizzato per promuovere un’azienda o il proprio brand nei confronti del pubblico. Esso può essere solo un simbolo, un simbolo combinato con un testo o un testo scritto in un certo modo (font, colore ecc). Questo vi lascerà una quantità estrema di libertà creativa!
Dove può essere utilizzato un logo?
- sito web
- brochure
- biglietti da visita
- social netowork (Facebook, Twitter, Linkedin, ecc..)
- fatture
- carta intestata
- materiale pubblicitario (magliette, penne, portachiavi, ecc..)
Fondamentalmente, si può e si deve utilizzare il logo ovunque sia rappresentata la vostra azienda/brand.
Di quali software si avrà bisogno?
Tecnicamente, si potrebbe usare qualsiasi software di grafica vettoriale, come Adobe Illustrator (abbastanza costoso ma ottimo) o Inkscape (anche buono, ma libero). Se siete un grande fan di Photoshop, sarà anche possibile utilizzarlo per creare dei loghi.
Errori comuni nel logo design
Molte persone sembrano sottovalutare la potenza di un buon logo. Per questo motivo, a volte, finiscono con lo scegliere dei loghi mediocri e di cattivo gusto! Così, eccovi una lista di alcuni degli errori più comuni che si dovrebbe cercare di evitare:
- usare caratteri troppo comuni
- colori che non si adattano a “stare insieme”
- uso di troppi colori e/o elementi grafici
- design senza “personalità”
- ha troppe similitudini con un altro logo
Consigli utili
- Uso di vettori: questo consiglio potrebbe sembrare logico per molti di voi, ma moltissimi altri ignorano questo modo di fare. I formati vettoriali possono essere ridimensionati a piacimento senza che ci sia una perdita di qualità dell’immagine.
- Non utilizzate più di un paio di colori e caratteri: se non avete una buona ragione, cercate di non usare troppi colori! Il logo deve essere semplice e non troppo ingombrante e di cattivo gusto. Lo stesso discorso vale per i font. Due tipi di carattere possono essere davvero “cool”, ma ricordatevi di mantenere le cose semplici!
- Fatelo semplice e leggibile: se il logo è dotato di testo, assicuratevi che la gente possa “vedere” immediatamente il suo messaggio. Se è composto da un disegno specifico, assicuratevi che la gente possa vedere bene anche questo. Un logo con un testo illeggibile accompagnato da un disegno orribile, sarà fallimentare!
- Spendete molto tempo nel processo creativo: non aspettatevi di fare un logo efficace in un’ora! Create varie versioni, provate vari font e colori. Se cercate di fare un lavoro troppo sbrigativo, potreste essere costretti a ripetere tutto il processo dall’inizio!
- Non usate foto: la maggior parte delle persone sembra capire, ormai, che non aggiungere delle foto ad un logo è una buona idea. Inoltre, una foto non può essere vettorializzata (senza essere “tracciata” in qualche modo, ma poi non sarà più una foto!).
- Versioni: dovreste sempre assicurarvi che il logo possa adattarsi sia ad uno sfondo chiaro che scuro. Un’altra cosa che potreste fare, è creare una versione in bianco e nero. Potrebbe sempre tornare utile.
- Guardate altri loghi per trovare ispirazione: per non rischiare di rimanere “bloccati” mentalmente, potreste trovare ispirazione guardando altri loghi in Rete! Mi raccomando, trovare ispirazione e non copiare!
- Il logo deve piacervi: se il logo non piace prima a voi stessi, non aspettatevi che piaccia agli altri! Sceglete il font e i colori che pensate si adattino bene e cercate di utilizzare questi colori in altri progetti relativi alla vostra attività, come ad esempio il vostro sito. Trascorrete delle ore supplementari al tavolo da disegno necessarie ad ottenere un risultato che vi piaccia.
- Non usate troppi dettagli: come detto prima, il logo deve essere facile da vedere e da riconoscere, anche se è di piccole dimensioni.
- Cercate consensi: fate guardare il logo a qualche collega o amico, per sapere cosa ne pensa. Forse qualcosa che a voi sembra originale, ma poi effettivamente non è buona idea per gli altri. Un esempio possono essere le forme, che possono essere viste in modo diverso. Basterà quindi ottenere qualche “feedback”. Potreste ottenere delle importanti conferme che siete sulla strada giusta.